Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2688 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 28/02/2021]

Continuitā delle trascrizioni

Dispositivo dell'art. 2688 Codice Civile

Nei casi in cui, per le disposizioni precedenti, un atto di acquisto è soggetto a trascrizione, le successive trascrizioni o iscrizioni non producono effetto se non è stato trascritto l'atto anteriore di acquisto.

Quando l'atto anteriore di acquisto è stato trascritto, le successive trascrizioni o iscrizioni producono il loro effetto secondo l'ordine rispettivo, salvo il disposto dell'articolo 2644(1).

Note

(1) La trascrizione produce effetto prenotativo, però prevale sempre la regola fondamentale di cui all'art. 2644, secondo la quale, se prima del ripristino della continuità delle trascrizioni un terzo trascrive il proprio acquisto, sono fatte salve le sue ragioni.

Ratio Legis

La norma in commento enuncia il principio di continuità delle trascrizioni, il quale tuttavia viene applicato in modo abbastanza flessibile, specie per quanto riguarda gli autoveicoli: numerose sono infatti le ipotesi nelle quali determinati passaggi di proprietà non sono indicati nel Pubblico Registro Automobilistico. Si tratta del fenomeno cosiddetto delle "vendite a catena", nei cui confronti la giurisprudenza prevalente reputa l'avente causa, per ottenere il riconoscimento giudiziale della sua proprietà, possa considerare l'ultimo intestatario, nonostante nei fatti non sia realmente l'ultimo.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!