Il lavoro si presenta come un primo puntuale commento al testo della legge del 22 maggio 2017 n. 81, dedicata alla riforma del lavoro autonomo e di quella modalità di gestione del lavoro subordinato nota come smart working. L’opera aspira a coniugare l’esegesi attenta del testo normativo con le problematiche della prassi applicativa, nel tentativo di fornire agli studiosi e agli operatori un ausilio per la corretta... (continua)
Il volume fa parte della nuova Collana Riforma del Lavoro, un'iniziativa editoriale dedicata all'approfondimento di tutte le tematiche e le regole del nuovo mercato del lavoro che derivano dalle norme contenute nella Legge 28 giugno 2012, n. 92. L’obiettivo della collana è quello di identificare cosa è effettivamente cambiato nella gestione dei rapporti di lavoro per tutti gli operatori siano essi aziende, consulenti e soprattutto dipendenti.
Il volume esamina... (continua)
Art. 2222 (Contratto d'opera): Nozione di contratto d'opera: schema generico e funzione residuale - Struttura del contratto - L'oggetto della prestazione: a) l'opera - Segue: b) il servizio Il corrispettivo - Natura giuridica del contratto - Caratteri differenziali: a) rispetto al lavoro subordinato - Segue: la parasubordinazione. Il contratto di agenzia - Segue: il lavoro a cottimo ed il lavoro a domicilio - b) rispetto all'appalto - c) rispetto alla vendita: rinvio - d) rispetto al... (continua)