Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2234 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 10/06/2019]

Spese e acconti

Dispositivo dell'art. 2234 Codice civile

Il cliente, salvo diversa pattuizione, deve anticipare al prestatore d'opera le spese occorrenti al compimento dell'opera e corrispondere, secondo gli usi, gli acconti sul compenso.

Ratio Legis

L'anticipazione delle spese e la corresponsione degli acconti costituisce manifestazione dell'obbligazione di collaborazione che grava sul cliente, consentendo alla controparte di eseguire la prestazione.
In tal modo si esprime il principio della postnumerazione: il diritto al compenso matura a seguito dell'esecuzione della prestazione.

Massime relative all'art. 2234 Codice civile

Cass. civ. n. 26973/2017

In materia di contratto d'opera intellettuale, il rimedio contrattuale della eccezione di inadempimento è legittimamente esperibile dal professionista nel caso in cui il cliente non abbia assolto l'obbligo di anticipare le spese occorrenti per il compimento dell'opera ex art. 2234 c.c., purché la sospensione della prestazione avvenga secondo buona fede, cioè non sia attuata in modo tale da determinare al cliente un pregiudizio irreparabile, dovendo a tal fine aversi riguardo alla tempestività della contestazione dell'inadempimento dal professionista al cliente, idonea a consentire a quest'ultimo di assumere le iniziative opportune per salvaguardare l'interesse o la utilità perseguita con l'attuazione del contratto.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • "Contratto e rapporti di lavoro oggi" di Mario Napoli
    Una rilettura di Roberto Voza

    Collana: Università/Ricerche/Diritto
    Pagine: 96
    Data di pubblicazione: luglio 2018
    Prezzo: 12,00 -5% 11,40 €
    A oltre vent'anni dalla prima pubblicazione il saggio 'Contratto e rapporti di lavoro, oggi' di Mario Napoli conserva un'attualità da 'piccolo classico' della materia, volto come era a ricostruire la nozione unitaria di contratto di lavoro in un periodo storico in cui la moltiplicazione delle tipologie contrattuali e la diffusione delle collaborazioni autonome si andavano sempre più diffondendo. La distanza concettuale tra il lavoro subordinato prestato all'interno di... (continua)