Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 1869 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Altre prestazioni perpetue

Dispositivo dell'art. 1869 Codice civile

Le disposizioni degli articoli 1864 (1), 1865, 1866, 1867 e 1868 si applicano a ogni altra annua prestazione perpetua costituita a qualsiasi titolo, anche per atto di ultima volontà (2).

Note

(1) Poichè l'ipoteca è prevista allo scopo di garantire il creditore della rendita, essa è imposta solo se la rendita stessa è prevista a titolo di corrispettivo di un negozio oneroso (1861, 1 c.c.).
(2) Tali ipotesi di rendite, definite atipiche a causa della fonte che non è quella del contratto oneroso (1861 c.c.), possono sorgere, ad esempio, anche per donazione (769 c.c.) o per un atto unilaterale, come la promessa al pubblico (1989 c.c.).

Ratio Legis

Il legislatore considera in modo unitario la rendita, a prescindere dalla fonte, quindi sia che la rendita sia tipica sia atipica (1861 c.c.).

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo