Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 657 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n.262)

Legato di cosa acquistata dal legatario

Dispositivo dell'art. 657 Codice civile

Se il legatario, dopo la confezione del testamento, ha acquistato dal testatore, a titolo oneroso o a titolo gratuito, la cosa a lui legata, il legato è senza effetto in conformità dell'articolo [686] (1) [656 c.c.].

Se dopo la confezione del testamento la cosa legata è stata dal legatario acquistata, a titolo gratuito, dall'onerato [663 c.c.] o da un terzo, il legato è senza effetto (2); se l'acquisto ha avuto luogo a titolo oneroso, il legatario ha diritto al rimborso del prezzo (3), qualora ricorrano le circostanze indicate dall'articolo 651 (4).

Note

(1) In tal caso il legato si considera revocato (v. l'art. 686 del c.c.).
(2) Il legatario ha, infatti, già conseguito il medesimo beneficio che avrebbe ottenuto con il legato.
(3) Si tratta del prezzo pagato, non del giusto prezzo.
(4) Deve emergere dal testamento o da altro scritto del testatore la consapevolezza dell'altruità del bene (v. art. 651 del c.c.).

Ratio Legis

Qualora il testatore alieni il bene che precedentemente aveva legato ad altro soggetto si presume in tale comportamento implicita la volontà di revocare il legato.
Nel caso in cui l'oggetto della disposizione a titolo particolare venga alienato a titolo gratuito al legatario, si verifica una sorta di anticipazione degli effetti del legato.
Infine, ove il testatore abbia disposto del bene a titolo oneroso in favore di un terzo o dell'onerato, è necessario emerga la consapevolezza dell'altruità del bene poichè il testatore può validamente disporre dei propri beni, non di quelli di terzi.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • I legati a contenuto atipico e tipico nella prassi notarile

    Editore: Ipsoa
    Collana: Quaderni di notariato
    Data di pubblicazione: aprile 2015
    Prezzo: 30,00 -5% 28,50 €
    Categorie: Il legato, Notariato

    Il legato è un istituto il cui contenuto è commisurato alle esigenze sempre nuove del testatore e pur mantenendo sempre la stessa struttura, di per sé già idonea a garantire una successione a titolo particolare di qualsiasi diritto, nel corso dei secoli è stato riempito in maniera sempre diversa in funzione delle sue finalità.

    Il legato quindi è in grado di produrre qualsiasi effetto, reale o obbligatorio, che il nostro ordinamento... (continua)