Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto privato comparato -

The Contractual Theory of the Firm

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2020
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitą Cattolica del Sacro Cuore di Milano
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Dagli arbori del Congresso di Parigi del 1900, data convenzionalmente accolta come quella della nascita del diritto comparato, si è poi passati ad analizzare i principali eventi di carattere giuridico e socio-economico che hanno permesso di considerare tale materia nel modo in cui oggi è concepita.
L’importanza di una simile operazione risiede in particolare nella possibilità di chiarire ed evidenziare le caratteristiche che permettono ad una simile disciplina di essere considerata lo strumento ottimale al fine dell’esegesi. Nel merito della fattispecie di Agency, ovvero del rapporto giuridico che intercorre tra Principal (società) ed Agent (director/amministratore), è stato introdotto l’argomento partendo dagli studi posti in essere in materia dal Professor Kraakman, i quali attengono alla definizione delle caratteristiche di una Corporation (luogo in cui il rapporto di Agency si manifesta).
Tale macro-argomento è stato poi declinato rispetto agli ordinamenti giuridici inglese ed italiano, i quali attraverso codici e principi generali, ne offrono un’esauriente e copiosa disciplina.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: