Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto e salute -

La responsabilitÓ medica alla luce dell'emergenza Covid-19

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2022
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: UniversitÓ degli studi di Napoli
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Il lavoro esamina le conseguenze, in merito alla responsabilità civile del medico, in seguito alla pandemia da Covid -19 che ha avuto origine nel 2020.
Viene esaminato, in particolare, come quest’ultima abbia impattato non solo da un punto di vista medico e sociale, ma soprattutto da un punto di vista giuridico. Sorge, infatti, l’esigenza di verificare se in materia di responsabilità medica l’ordinamento contenga delle soluzioni idonee a dare risposte a quei soggetti che ritengano di aver subito un danno.
A tal proposito vengono analizzate delle situazioni che si sono verificate nel contesto emergenziale: i contagi nosocomiali, la mancanza di linee guida accreditate dalla Comunità Scientifica, la scarsità di risorse ed il conseguente pregiudizio di coloro che non hanno potuto usufruire delle cure necessarie.
Uno dei principali problemi sollevati da vari esponenti della scienza giuridica è il rischio di una “pandemia giudiziaria” in conseguenza delle azioni che potrebbero essere esperite da quei soggetti che ritengano di aver subito un danno.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: