Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Societā per azioni

Che cosa significa "Societā per azioni"?

È il principale tipo di società di capitali. E' il modello di società utilizzata dalle imprese di grandi dimensioni, che necessitano di capitali ingenti e di conseguenza comportano i maggiori rischi imprenditoriali.
Le quote di partecipazione alla società dei soci sono le "azioni", strumenti anonimi ed impersonali, che valgono a contraddistinguere la s.p.a. dagli altri tipi di società di capitali.
Le caratteristiche principali della s.p.a. sono:
- la limitazione della responsabilità dei soci alla somma o al bene conferito ("Nella società per azioni per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio", art. 2325 del c.c.);
- le quote di partecipazione dei soci sono rappresentate da azioni;
- il capitale sociale non può essere inferiore a 50.000 euro (art. 2327 del c.c.).

Le s.p.a. con azioni quotate in borsa, cioè le cui azioni sono distribuite tra soci interessati ad investire i propri capitali e non a partecipare attivamente all'attività sociale, sono soggette ad una disciplina particolare, come la legge n. 216/1974 e il d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Sono previste, nello specifico e tra le altre novità, forme di tutela degli azionisti risparmiatori, che assicurino una maggiore informazione e trasparenza della gestione sociale, nonché rigorosi controlli esterni, che devono essere operati da società di revisione.

"Societā per azioni" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.