Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 644 ter Codice Penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

[Aggiornato al 31/08/2021]

Prescrizione del reato di usura

Dispositivo dell'art. 644 ter Codice Penale

(1)La prescrizione del reato di usura decorre dal giorno dell'ultima riscossione sia degli interessi che del capitale(2).

Note

(1) Tale articolo è stato aggiunto dall'art. 11, della l. 7 marzo 1996, n. 108.
(2) In deroga alla norma generale ex art. 158, secondo la quale il termine di prescrizione decorre dal giorno della consumazione del reato, nell'ipotesi di specie il dies a quo del termine di prescrizione è costituito dall'ultima riscossione degli interessi e del capitale.

Ratio Legis

Il legislatore ha introdotto tale disposizione al fine di facilitare la repressione del delitto di usura, così da poter punire il delitto di usura pur quando sia trascorso molto tempo dalla conclusione della convenzione usuraria.

Spiegazione dell'art. 644 ter Codice Penale

A conferma della natura del delitto di usura (art. 644), che configura un reato a consumazione prolungata per cui il reato è effettivamente perfetto e consumato già al momento della promessa, ma le successive dazioni di denaro, non costituendo post-fatti penalmente irrilevanti, spostano in avanti la consumazione del reato, la norma in esame stabilisce che la prescrizione decorre dal giorno dell'ultima riscossione sia degli interessi che del capitale.

Massime relative all'art. 644 ter Codice Penale

Cass. pen. n. 45993/2007

In tema di prescrizione del reato di usura, nel caso in cui il capo di imputazione faccia riferimento ad un fatto temporale limitato, la disposizione di cui all'art. 644 ter c.p. non consente di spostare in avanti la protrazione del reato in difetto di una modifica dell'imputazione o di contestazioni suppletive. (Nella specie, all'imputato era stata contestata la commissione dei fatti «sino al mese di aprile del 1994»).

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

Idee regalo per avvocati e cultori del diritto

Other error:
Bad HTTP response