Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 201 Codice penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

[Aggiornato al 27/11/2019]

Misure di sicurezza per fatti commessi all'estero

Dispositivo dell'art. 201 Codice penale

Quando, per un fatto commesso all'estero, si procede o si rinnova il giudizio nello Stato [7-10], è applicabile la legge italiana anche riguardo alle misure di sicurezza.

Nel caso indicato nell'articolo 12, numero 3, l'applicazione delle misure di sicurezza stabilite dalla legge italiana è sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa [c.p.p. 678](1).

Note

(1) La dottrina è concorde che il riconoscimento di una sentenza straniera ai fini dell'applicazione di una misura di sicurezza non è ammissibile per i fatti non costituenti reato, ma per i quali la legge italiana prevede come la possibilità di un misura di sicurezza.

Ratio Legis

Il legislatore ha inteso applicare anche ai casi di riconoscimento delle sentenze straniere o di rinnovo del giudizio in Italia i principi sottesi alle misure di sicurezza.

Spiegazione dell'art. 201 Codice penale

La norma in parola è semplicemente atta a precisare che le norme disciplinanti le misure di sicurezza ed i correlativi principi (v. artt. 199 e 200) sono applicabili anche quando, per un fatto commesso all'estero (artt. 7 - 11), il giudizio va rinnovato anche in Italia.

Inoltre, nel caso in cui, a norma dell'art. 12, sia necessario riconoscere una sentenza di un giudice straniero al fine di applicare una misura di sicurezza in Italia, va sempre accertata la pericolosità sociale, a prescindere da quanto statuito nelle sentenza straniera. La pericolosità sociale attuale del soggetto è infatti un requisito imprescindibile al fine di applicare qualsiasi misura di sicurezza.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterā seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.