Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 201 Codice penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

Misure di sicurezza per fatti commessi all'estero

Dispositivo dell'art. 201 Codice penale

Quando, per un fatto commesso all'estero, si procede o si rinnova il giudizio nello Stato [7-10], è applicabile la legge italiana anche riguardo alle misure di sicurezza.

Nel caso indicato nell'articolo 12, numero 3, l'applicazione delle misure di sicurezza stabilite dalla legge italiana è sempre subordinata all'accertamento che la persona sia socialmente pericolosa [c.p.p. 678] (1).

Note

(1) La dottrina è concorde che il riconoscimento di una sentenza straniera ai fini dell'applicazione di una misura di sicurezza non è ammissibile per i fatti non costituenti reato, ma per i quali la legge italiana prevede come la possibilità di un misura di sicurezza.

Ratio Legis

Il legislatore ha inteso applicare anche ai casi di riconoscimento delle sentenze straniere o di rinnovo del giudizio in Italia i principi sottesi alle misure di sicurezza.

Spiegazione dell'art. 201 Codice penale

La norma in parola è semplicemente atta a precisare che le norme disciplinanti le misure di sicurezza ed i correlativi principi (v. artt. 199 e 200) sono applicabili anche quando, per un fatto commesso all'estero (artt. 7 - 11), il giudizio va rinnovato anche in Italia.

Inoltre, nel caso in cui, a norma dell'art. 12, sia necessario riconoscere una sentenza di un giudice straniero al fine di applicare una misura di sicurezza in Italia, va sempre accertata la pericolosità sociale, a prescindere da quanto statuito nelle sentenza straniera. La pericolosità sociale attuale del soggetto è infatti un requisito imprescindibile al fine di applicare qualsiasi misura di sicurezza.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.