Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 562 Codice di procedura civile

(R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443)

[Aggiornato al 18/04/2019]

Inefficacia del pignoramento e cancellazione della trascrizione

Dispositivo dell'art. 562 Codice di procedura civile

Se il pignoramento diviene inefficace per il decorso del termine previsto nell'articolo 497, il giudice dell'esecuzione con l'ordinanza di cui all'articolo 630 dispone che sia cancellata la trascrizione [disp. att. 172] (1).

Il conservatore dei registri immobiliari provvede alla cancellazione su presentazione dell'ordinanza.

Note

(1) Il termine di novanta giorni di cui all'art.497 inizia a decorrere dal compimento dell'atto, ossia dalla notifica del pignoramento al debitore, con cui gli si ingiunge di non disporre dei beni identificati nell'atto stesso. Diversamente, la trascrizione del pignoramento, riguarda gli effetti sostanziali che l'atto spiega nei confronti dei terzi, in quanto consiste nel mezzo con cui è possibile avere contezza dell'inizio dell'esecuzione su quei beni (2643 c.c.). Se entro il termine di cui sopra il creditore non procede al deposito dell'istanza di vendita, il pignoramento diventa inefficace e il G.E., dopo aver sentito le parti, dichiara con ordinanza l'estinzione del processo (v. 630). Con lo stesso provvedimento, inoltre, dispone che sia cancellata la trascrizione.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • Formulario annotato dell'esecuzione 2016. Con CD-ROM

    Collana: I formulari
    Data di pubblicazione: marzo 2016
    Prezzo: 55 €

    II formulario propone i modelli di atto che gli avvocati, professionisti delegati, ufficiali giudiziari e giudici devono utilizzare quando si approcciano al processo di esecuzione, dai più temuto per l'estremo tecnicismo della materia. Le numerose annotazioni che corredano le formule - aggiornate alla più recente giurisprudenza di merito e di legittimità e agli ultimissimi interventi di riforma (si veda il D.L. 83/2015, conv. in L. 132/2015 che ha innovato le... (continua)