Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2491 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 10/06/2019]

Poteri e doveri particolari dei liquidatori

Dispositivo dell'art. 2491 Codice civile

Se i fondi disponibili risultano insufficienti per il pagamento dei debiti sociali, i liquidatori possono chiedere proporzionalmente ai soci i versamenti ancora dovuti [2280].

I liquidatori non possono ripartire tra i soci acconti sul risultato della liquidazione, salvo che dai bilanci risulti che la ripartizione non incide sulla disponibilità di somme idonee alla integrale e tempestiva soddisfazione dei creditori sociali; i liquidatori possono condizionare la ripartizione alla prestazione da parte del socio di idonee garanzie.

I liquidatori sono personalmente e solidalmente responsabili per i danni cagionati ai creditori sociali con la violazione delle disposizioni del comma precedente.

Ratio Legis

La norma risponde all'esigenza di dettare una disciplina unitaria per tutte le società di capitali.

Spiegazione dell'art. 2491 Codice civile

I liquidatori possono chiedere i versamenti ancora dovuti dai soci. Tale potere dei liquidatori non prevale sulla clausola statutaria o sulla deliberazione assembleare che stabilisca che il completamento del conferimento debba avere luogo secondo regole predeterminate (NICCOLINI).
Se nella s.r.l. sono previsti conferimenti d'opera o servizi, i liquidatori possono continuare ad avvalersi delle prestazioni promesse dai soci.
La decisione circa la ripartizione degli acconti è di esclusiva competenza dei liquidatori.

La responsabilità dei liquidatori è una responsabilità speciale che prevale su quella prevista nell'art- 2489, 2° comma, e ha natura contrattuale. Il danno da risarcire comprende sia la differenza tra quanto il creditore ha effettivamente percepito e quanto avrebbe potuto percepire se i liquidatori non avessero ripartito acconti, sia il pregiudizio per il ritardo nella soddisfazione (PARRELLA).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • Formulario notarile commentato
    Società in generale e società di persone

    Editore: Giuffrè
    Data di pubblicazione: ottobre 2019
    Prezzo: 220,00 -5% 209,00 €
    La collana "Formulario Petrelli" si arricchisce di un nuovo volume dedicato al diritto societario, in particolare società in generale e società di persone. Il volume, diretto dal Notaio Marco Avagliano, è dedicato al diritto societario, in particolare società in generale e società di persone e, oltre a proporre gli atti specifici per ogni fattispecie, analizza nel dettaglio il rapporto del diritto societario con il diritto di famiglia - ponendo attenzione... (continua)