Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2457 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 07/03/2024]

Sostituzione degli amministratori

Dispositivo dell'art. 2457 Codice Civile

L'assemblea con la maggioranza indicata nell'articolo precedente provvede a sostituire l'amministratore che, per qualunque causa, ha cessato dal suo ufficio [2383]. Nel caso di pluralità di amministratori, la nomina deve essere approvata dagli amministratori rimasti in carica [2380 bis, 2386, 2458].

Il nuovo amministratore assume la qualità di socio accomandatario dal momento dell'accettazione della nomina [2318, 2455, 2475, 2542].

Ratio Legis

La norma delinea il principio di cooptazione nella gestione tipico della s.a.p.a., idoneo a precludere ogni spazio all'autonomia statutaria in tema di nomina alle cariche sociali.

Spiegazione dell'art. 2457 Codice Civile

La norma prevede che alla delibera assembleare di nomina di nuovi amministratori in sostituzione di quelli cessati, adottata con il quorum deliberativo dell'assemblea straordinaria, segua l'approvazione da parte degli accomandatari, a ciascuno dei quali è riconosciuto il diritto di veto.

Il consenso unanime degli accomandatari rimasti in carica è necessario. Senza di questo la nomina rimane improduttiva di effetti.
Il diritto di veto spetta all'accomandatario non in quanto socio, bensì come amministratore, perciò sussiste anche in caso di usufrutto o pegno delle azioni.

Il nuovo amministratore deve essere già socio. Egli sarà responsabile delle sole obbligazioni successive all'accettazione della nomina.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!