Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

"Il modello processuale differenziato per i reati di criminalità organizzata"

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2018
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Università degli Studi di Cassino
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Il mio lavoro ha ad oggetto lo svolgimento del processo penale nei confronti dei reati di criminalità organizzata, con particolare riferimento al trattamento processuale, nonché sanzionatorio, di coloro i quali rientrano nella fattispecie individuata dall'art. 416 bis c.p.; Il lavoro si compone di tre macro-aree:
  1. il doppio binario procedimentale, che si occupa di fissare le regole dalla primissima fase delle indagini sino alla conclusione con la sentenza di condanna;
  2. il doppio binario esecutivo, che si concentra sul momento dell'espiazione della pena irrogata (con riferimento ai benefici riconosciuti a colori i quali decidono di collaborare con la giustizia, secondo il principio del "do ut des");
  3. le misure di prevenzione, vale a dire tutte quelle misure - dalla meno alla più afflittiva - che il legislatore, in presenza di determinati requisiti, irroga ai soggetti individuati dall'art. 1 d.lgs. 159/2011; La tesi pone in continuo raffronto l'ordinario svolgimento del procedimento penale con le regole speciali che il legislatore ha previsto per tale categoria di reati, in sinergia con le antiche e recenti pronunce in materia, volte ad interpretare disposizioni che in moti casi si sono mostrate generiche se non ambigue. Infine, il lavoro si è posto come linea-guida del lettore che ha voglia di conoscere le ragioni per le quali non esiste un unico iter procedimentale per tutte le tipologie di reato e se tali disposizioni abbiano raggiunto lo scopo per le quali sono state introdotte. Il linguaggio è chiaro, logico e di impatto, e permette a chiunque - anche al meno esperto - di comprendere immediatamente il cuore del problema.

Indice (COMPLETO)

Bibliografia (ESTRATTO)

Tesi (ESTRATTO)

Acquista questa tesi
Dopo aver verificato il buon fine del pagamento, ti invieremo una email contenente copia della tesi (o della sola bibliografia) in formato PDF.