Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 79 Legge fallimentare

(R.D. 16 marzo 1942, n. 267)

[Aggiornato al 30/06/2020]

Contratto di affitto d'azienda

Dispositivo dell'art. 79 Legge fallimentare

(1) Il fallimento non è causa di scioglimento del contratto di affitto d'azienda, ma entrambe le parti (2) possono recedere entro sessanta giorni, corrispondendo alla controparte un equo indennizzo, che, nel dissenso tra le parti, è determinato dal giudice delegato, sentiti gli interessati. L'indennizzo dovuto dalla curatela è regolato dall'articolo 111, n. 1.

Note

(1) Articolo modificato dal d.lgs. 5/2006 e poi così sostituito con d.lgs. 169/2007.
(2) Data la rilevanza del contratto di affitto d'azienda, entrambe le parti devono esprimere il consenso alla sua prosecuzione.

Ratio Legis

La norma trova applicazione solo se il contratto di affitto d'azienda è opponibile al fallimento (cioè sono state espletate le formalità prima della dichiarazione giudiziale) e vi è una situazione di bilaterale inesecuzione dello stesso.

Rel. ill. riforma fall. 2007

(Relazione Illustrativa al decreto legislativo 12 Settembre 2007, n. 169)

4 L’articolo 4 del decreto legislativo, reca disposizioni correttive del Titolo II, Capo III della legge fallimentare.
L’articolo 79 del r.d. è stato sostituito dal comma 12: al suo interno è stato il contenuto del precedente articolo 80 bis in materia di contratto di affitto di azienda. Ciò in quanto in buona parte dell’attuale articolo 79 risulta già riprodotto nel testo dell’art. 103, collocato nella sede propria della verifica del passivo.

Massime relative all'art. 79 Legge fallimentare

Cass. civ. n. 13136/1997

In caso di fallimento del venditore, ogni volta che la cosa venduta sia passata in proprietā dell'acquirente prima della dichiarazione di fallimento, pur permanendo fisicamente nella detenzione del fallito, e, successivamente, degli organi fallimentari, la perdita di essa comporta l'obbligo per questi di pagare in prededuzione il valore della cosa, ai sensi dell'art. 79 comma secondo L. fall.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterā seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!