Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Dizionario Giuridico

Delitti contro la pubblica amministrazione

Che cosa significa "Delitti contro la pubblica amministrazione"?

L'acquisizione dello status di cittadino comporta la necessità della partecipazione attiva alla vita e al progresso dello Stato a cui si appartiene. Tale partecipazione si realizza sia influenzando direttamente la determinazione della politica nazionale, come nel caso di elezione a cariche pubbliche (v. 51), di adesione a partiti politici [v. 49] o della presentazione di petizioni [v. 50], sia indirettamente[i], attraverso l'esercizio del diritto di voto (v. 48) per l'elezione di propri rappresentanti in seno al Parlamento e agli altri organi elettivi dello Stato.
La condizione di cittadino, però, implica anche l'adempimento di alcuni [/i]doveri inderogabili [v. 2], dai quali nessuno può essere esentato poiché essi costituiscono il fondamento di una pacifica e costruttiva convivenza, indispensabile al progresso dello Stato. Vi rientrano il «sacro dovere[i]» di difendere la patria (v. 52) e l'obbligo di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi (v. 54).
Discorso diverso merita il [/i]dovere di concorrere alle spese pubbliche (v. 53): al riguardo, a differenza degli altri articoli, non viene utilizzato il termine «cittadino», bensì il più generico «tutti». Ciò sta a sottolineare che il dovere di contribuire alle spese pubbliche prescinde da qualunque legame di cittadinanza, essendo connesso soltanto alla titolarità (da parte del cittadino e dello straniero) di una qualsiasi capacità contributiva [v. 53].

Articoli correlati a "Delitti contro la pubblica amministrazione"

"Delitti contro la pubblica amministrazione" nelle consulenze legali

Vedi tutte le consulenze

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.