Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 70 Costituzione

Dispositivo dell'art. 70 Costituzione

La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.

Ratio Legis

Il Parlamento, organo legislativo, è formato dalla Camera dei deputati e dal Senato (art. 55 Cost.): pertanto, entrambe esercitano la funzione legislativa.

Spiegazione dell'art. 70 Costituzione

La funzione legislativa, da intendersi come funzione di aggiornamento del diritto positivo mediante modificazioni legislative, rappresenta l'attività tipica del Parlamento.
Tale funzione va esercitata collettivamente, nel senso che ogni legge deve essere approvata, nell'identico testo, da entrambi i rami del Parlamento.
Ogni procedimento legislativo si compone essenzialmente di tre fasi: preparatoria, costitutiva e di integrazione dell'efficacia.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!