Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 760 Codice di procedura civile

(R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443)

Apposizione dei sigilli durante e dopo l'inventario

Dispositivo dell'art. 760 Codice di procedura civile

L'apposizione dei sigilli che viene chiesta durante l'inventario [769 ss.] può avere luogo soltanto per gli oggetti non inventariati.

Esaurito l'inventario, non si fa luogo all'apposizione dei sigilli, salvo che l'inventario sia impugnato(1).

Note

(1) L'apposizione dei sigilli chiesta durante l'inventario può aver luogo soltanto per gli oggetti non inventariati: effettuato l'inventario, non si fa luogo all'apposizione dei sigilli. La norma si spiega tenendo in considerazione il fatto che con la redazione dell'inventario viene meno il pericolo della sottrazione dei beni mobili, in ragione del fatto che questi sono già stati individuati ed è già stato nominato un custode. Infatti, l'articolo in esame conferma l'autonomia del procedimento di apposizione dei sigilli rispetto a quello di inventario, in ragione del fatto che se nella prassi si procede prima all'apposizione dei sigilli e poi all'inventario dei beni ereditari, al fine di preservare questi ultimi prima della loro individuazione tramite inventario, può accadere che vengano inventariati beni non sigillati. Invece, possono essere sigillati solamente beni non inventariati, oppure già inventariati nel caso in cui l'inventario sia stato impugnato.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo