Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 197 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

(D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14)

[Aggiornato al 31/01/2024]

Presa in consegna dei beni del debitore da parte del curatore

Dispositivo dell'art. 197 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

1. Il curatore prende in consegna i beni, le scritture contabili e i documenti del debitore di mano in mano che ne fa l'inventario, fatta eccezione per i beni di cui all'articolo 196, comma 2.

2. Se il debitore possiede immobili o beni mobili iscritti in pubblici registri, il curatore notifica un estratto della sentenza di apertura della liquidazione giudiziale ai competenti uffici, perché sia trascritto nei pubblici registri.

Ratio Legis

L'articolo ha un valore più che altro descrittivo degli effetti che l'inclusione del bene nell'inventario determina con riferimento alla posizione del curatore.

Spiegazione dell'art. 197 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

La norma disciplina la presa in consegna dei beni dell'attivo fallimentare da parte del curatore, in conseguenza della quale il debitore perde la capacità di disporre dei beni con effetti opponibili alla massa ed al curatore. L'inclusione dei beni nell'inventario determina l'acquisto di una detenzione da parte del curatore, oltre che la sussistenza di una responsabilità per la loro custodia.

Il comma 2° si riferisce alle varie attività da realizzarsi per completare l'inventariazione dei beni immobili e mobili registrati inclusi nel patrimonio del debitore.
A tali fini, oltre alla descrizione nel verbale di tali beni, è necessaria la trascrizione della sentenza che dichiara l'apertura della l.g. presso i pubblici registri immobiliari.
La trascrizione opera con funzione di pubblicità notizia e completa rispetto ai terzi gli effetti derivanti dall'inclusione nell'inventario del bene immobile o mobile registrato.


Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!