Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2500 septies Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 27/03/2024]

Trasformazione eterogenea da societā di capitali

Dispositivo dell'art. 2500 septies Codice Civile

Le società disciplinate nei capi V, VI, VII del presente titolo possono trasformarsi in consorzi, società consortili, società cooperative, comunioni di azienda, associazioni non riconosciute e fondazioni.

Si applica l'articolo 2500 sexies, in quanto compatibile.

La deliberazione deve essere assunta con il voto favorevole dei due terzi degli aventi diritto, e comunque con il consenso dei soci che assumono responsabilità illimitata.

La deliberazione di trasformazione in fondazione produce gli effetti che il capo II del titolo II del Libro primo ricollega all'atto di fondazione o alla volontà del fondatore.

Ratio Legis

La norma disciplina la trasformazione da società di capitali in società non lucrative, enti associativi o in comunione d'azienda, altrimenti detta trasformazione eterogenea, imponendo quorum deliberativi aggravati e, in ogni caso, l'obbligo di ottenere il consenso da parte dei soci che nel nuovo ente assumerebbero responsabilità illimitata.

Spiegazione dell'art. 2500 septies Codice Civile

La trasformazione eterogenea regressiva determina la transizione di una società di capitali in un ente causalmente diverso, ovverosia in una società non lucrativa o in un ente non societario (fondazione; associazione riconosciuta). Tale tipologia di trasformazione, che incide dunque sulla causa del contratto sociale, è regolata dai principi generali dettati in materia di trasformazione (art. 2498; art. 2500), sebbene la decisione divenga efficace una volta decorso il termine previsto dall'art. 2500 novies ai fini dell'opposizione del creditori sociali.

La norma ammette esplicitamente la trasformazione eterogenea da società di capitali in consorzi, società consortili, società cooperative, comunioni d'azienda, associazioni non riconosciute e fondazioni. Il legislatore sembra riferire la trasformazione eterogenea al solo caso in cui la trasformazione coinvolga una società di capitali, sebbene la tesi maggioritaria ritenga che anche le società di persone possano trasformarsi in enti con scopo non lucrativo (Consiglio Notarile di Milano, massima n. 20).
Inoltre, secondo l'orientamento prevalente, dato il carattere generale dell'istituto, dovrebbero considerarsi ammissibili anche le trasformazioni eterogenee atipiche (ad esempio, la trasformazione di società di capitali in un ente del terzo settore).

Alla categoria della trasformazione eterogenea possono inoltre ricondursi i casi di trasformazione tra enti del terzo settore (art. 42, d.lgs. 117/2017) e di trasformazione di società cooperativa a mutualità prevalente in consorzio (art. 2545 decies).

La deliberazione di trasformazione deve essere assunta con il voto favorevole dei due terzi del capitale sociale. Tale previsione è derogabile soltanto in aumento e non in diminuzione, trattandosi di norma a tutela della minoranza (Consiglio Notarile di Milano - massima 54).
I soci che assumono responsabilità illimitata devono inoltre prestare il consenso.

Massime relative all'art. 2500 septies Codice Civile

Cass. civ. n. 16511/2019

La trasformazione eterogenea di una societā di capitali in comunione di azienda, ai sensi dell'art. 2500 septies c.c., non preclude la dichiarazione del fallimento della medesima societā entro un anno dalla sua cancellazione dal registro delle imprese, trattandosi pur sempre di un fenomeno successorio tra soggetti distinti.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!