Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2581 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Trasferimento dei diritti di utilizzazione

Dispositivo dell'art. 2581 Codice civile

I diritti di utilizzazione sono trasferibili [2582 2, 2589, 2577 2].

Il trasferimento per atto tra vivi deve essere provato per iscritto [2577, 2725].

Ratio Legis

Il trasferimento dei diritti di utilizzazione trova una disciplina dettagliata nell'art. 107 l. n. 633/1941. I diritti di utilizzazione economica possono essere trasferiti anche mediante i negozi previsti dal codice civile, fatta salva l'applicazione delle norme previste dalla disciplina speciale.

Spiegazione dell'art. 2581 Codice civile

In tema di trasmissione dei diritti di utilizzazione economica delle opere dell'ingegno, per stabilire se e quali diritti patrimoniali abbiano formato oggetto del trasferimento occorre risalire alla volonta contrattuale delle parti, alla stregua della quale vanno individuati il contenuto e la portata del contratto.
L'art. 107 l. n. 633/1941, stabilendo che i diritti di utilizzazione spettanti agli autori delle opere dell'ingegno, nonche i diritti connessi aventi carattere patrimoniale possono essere acquistati, alienati o trasmessi in tutti i modi e forme consentiti dalla legge, disciplina la circolazione, anche separata, delle facolta derivanti dal diritto d'autore secondo le regole ordinarie dei contratti, cosicche detta circolazione, fatti salvi i limiti di inalienabilita stabiliti dalla normativa speciale, si realizza in base ai negozi, tipici o atipici, volta a volta utilizzabili dall'autonomia privata; e pertanto da escludere che la citata norma consenta alle parti di perseguire la causa tipica di liberalita, consistente nel diretto arricchimento dell'oblato senza alcun corrispettivo, con un negozio sottratto agli obblighi di forma della donazione.

Secondo la giurisprudenza, deve essere considerata ammissibile anche la cd. vendita dell'opera dell'ingegno, intesa come trasferimento definitivo e dietro corrispettivo di tutti i diritti di utilizzazione economica, senza obbligo per l'acquirente di pubblicare l'opera (Cass. n. 247/1961).

Il trasferimento dei diritti di utilizzazione dell'opera dello ingegno deve essere provato per iscritto, ma la forma scritta, essendo richiesta «ad probationem», non costituisce requisito per la validita della cessione.

l termine "copyright" — come puo desumersi, attraverso la relativa legge di ratifica, (l. n. 923/1956), dall'articolo terzo della convenzione universale di Ginevra sui diritti di autore del 16 settembre 1952 — indica quel particolare diritto di utilizzazione economica, previsto dall'art. 13 l. n. 633/1941, che normalmente si esercita mediante la moltiplicazione dell'opera per mezzo della stampa. Il diritto di usare il simbolo © ("copyright"), seguito dal nome, appartiene, alla stregua dell'ordinamento italiano, all'autore o al suo avente causa, quando la pubblicazione dell'opera venga attuata direttamente dai medesimi (normalmente attraverso la stipulazione di un contratto di stampa, che rientra nell'ampia figura della locatio operis) appartiene, invece, all'editore, quando la pubblicazione stessa venga attuata mediante la stipulazione del contratto di edizione, che trasferisce appunto all'editore il relativo diritto. Il principio trova applicazione anche nell'ipotesi in cui il diritto di utilizzazione economica si riferisca alla pubblicazione di opere in raccolta e, ove tale diritto spetti su alcune delle opere ad un soggetto diverso e la raccolta sia stata pubblicata in volumi distinti, alcuni dei quali contengano esclusivamente opere appartenenti a questo ultimo, il 'copyright' deve ritenersi legittimamente usato dal titolare del diritto di utilizzazione della raccolta solo se la rivendicazione di titolarita esclusiva del diritto di stampa, che esso esprime, coesista con indicazione atta a porre in evidenza che i singoli volumi appartengano alla raccolta (Cass. n. 587/1969).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Consulenze legali
relative all'articolo 2581 Codice civile

Seguono tutti i quesiti posti dagli utenti del sito che hanno ricevuto una risposta da parte della redazione giuridica di Brocardi.it usufruendo del servizio di consulenza legale. Si precisa che l'elenco non è completo, poiché non risultano pubblicati i pareri legali resi a tutti quei clienti che, per varie ragioni, hanno espressamente richiesto la riservatezza.

ENRICO M. chiede
sabato 22/06/2019 - Marche
“Buongiorno,
con riferimento al 'contratto di cessione dei diritti d'autore' vorrei porre il seguente quesito:

- con riferimento al 'contratto di cessione del diritto d'autore' applicato al settore dell'editoria e del giornalismo, esiste la possibilità di inserire alla clausola 'compenso' una dicitura generica e giuridicamente valida qualora il compenso stesso non possa essere determinato in misura certa, ma dipenda dalla occasionalità, frequenza, lunghezza ecc. degli articoli/redazionali trasmessi dal prestatore d'opera.

Ringrazio per l'attenzione e cordialmente saluto.”
Consulenza legale i 27/06/2019
In base all’art. 2577 c.c. l'autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l'opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo, nei limiti e per gli effetti fissati dalla legge.
L’art. 2581 c.c. prevede inoltre che i diritti di utilizzazione siano trasferibili e che il trasferimento per atto tra vivi debba essere provato per iscritto.
La norma dunque non detta una particolare disciplina circa le modalità di trasferimento del diritto.

In tema poi di compenso per prestazioni professionali (tra cui rientra anche quella del giornalista) l’art. 2233 c.c. stabilisce che “il compenso, se non è convenuto dalle parti e non può essere determinato secondo le tariffe o gli usi, è determinato dal giudice” e che “in ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all'importanza dell'opera e al decoro della professione”.

Sull’argomento occorre comunque tenere presente anche quanto previsto dall’art. 1 comma 2 della L.233/2012 in tema di equo compenso nel settore giornalistico che stabilisce espressamente che: “per equo compenso si intende la corresponsione di una remunerazione proporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, tenendo conto della natura, del contenuto e delle caratteristiche della prestazione”.

Su tale aspetto, è intervenuta anche la Suprema Corte la quale con sentenza n.11412 del 2016 ha ribadito l’applicazione dei criteri del predetto art. 2233 c.c. in merito ai compensi per i giornalisti autonomi (e quindi nell’ambito del contratto di cessione dei diritti d’autore nel settore giornalistico).

Alla luce delle considerazioni che precedono, dunque, possiamo ritenere che una clausola relativa al compenso che preveda che questo possa essere determinato in base alla “occasionalità, frequenza, lunghezza ecc. degli articoli/redazionali trasmessi dal prestatore d'opera” non violi la normativa sopra citata e possa ritenersi giuridicamente valida in quanto seppur non determinato il compenso appare determinabile sulla base dei criteri ivi fissati.


Testi per approfondire questo articolo

  • #CopyrightGiornoZero. Atti del Convegno (Roma, 8 giugno 2016)

    Collana: Academy
    Pagine: 143
    Data di pubblicazione: settembre 2016
    Prezzo: 20,00 -5% 19,00 €
    Categorie: Diritto d'autore
    Il libro raccoglie gli Atti del Convengo #CopyrightGiornoZero, organizzato dallo Studio Legale DIKE presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma, in relazione alla prossima attuazione in Italia della Direttiva Barnier in materia di gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e di concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno. Gli atti includono i punti di vista di esperti - Giovanni Pitruzzella, Mario... (continua)
  • La revisione cinematografica e il controllo dell'audiovisivo. Principi e regole giuridiche

    Editore: Il Mulino
    Collana: Percorsi
    Pagine: 327
    Data di pubblicazione: ottobre 2014
    Prezzo: 26,00 -5% 24,70 €
    Categorie: Diritto d'autore

    La revisione cinematografica sostituisce la vecchia censura cinematografica e consiste nel valutare il contenuto di un'opera filmica al fine di concedere il nulla osta per la sua visione al pubblico. Il volume analizza la disciplina della revisione cinematografica vigente nel nostro ordinamento e la compara con le esperienze straniere, tratteggiandone, anche in una prospettiva evolutiva, le identità, le somiglianze e le differenze. Oltre alle limitazioni imposte dalla revisione... (continua)

  • Prove di resistenza del diritto d'autore. Modelli di distribuzione delle opere sulle piattaforme digitali. Incontro in memoria di Mario Fabiani

    Editore: Aracne
    Collana: Quad. di ALAI Italia
    Pagine: 200
    Data di pubblicazione: giugno 2018
    Prezzo: 12 €
    Gli articoli raccolti nel primo Quaderno di ALAI Italia affrontano una serie di temi che vanno ben oltre il campo riservato agli addetti ai lavori ed entrano direttamente nel dibattito sugli sviluppi del Copyright nell'Unione Europea. I contributi di accademici e di operatori del diritto seguono un percorso finalizzato ad analizzare l'importanza delle piattaforme digitali e della tecnologia cloud per la diffusione di libri, giornali, musica e audiovisivi ed evidenziano gli effetti della... (continua)
  • I contratti di licenza di trasferimento tecnologico in ambito accademico. La licenza d'invenzione universitaria fra diritto e prassi

    Editore: Il Mulino
    Collana: Percorsi
    Pagine: 293
    Data di pubblicazione: aprile 2016
    Prezzo: 23,00 -5% 21,85 €

    La scienza giuridica si è sinora scarsamente dedicata al fenomeno del trasferimento tecnologico universitario, delegando ad altre discipline un ruolo che le è proprio. È dunque quanto mai urgente esaminare tutti gli accordi, le strategie e gli strumenti giuridici tramite i quali si veicola l'introduzione e la disseminazione di elementi di innovazione nel mercato, permettendo di sviluppare sia la ricerca fondamentale sia quella applicata e supportando, di conseguenza,... (continua)

  • Tra «copyright» e «droit d'auteur». Origine e sviluppo della proprietà intellettuale in Europa

    Autore: Moscati Laura
    Collana: Altorilievi
    Pagine: 51
    Data di pubblicazione: aprile 2013
    Prezzo: 7,00 -5% 6,65 €
    Categorie: Diritto d'autore
  • Interesse pubblico e bilanciamento nel diritto d'autore

    Editore: Giuffrè
    Data di pubblicazione: ottobre 2013
    Prezzo: 26,00 -5% 24,70 €
    Categorie: Diritto d'autore

    È tradizionalmente incontestata l'affermazione secondo la quale il diritto d'autore servirebbe, oltre a (se non prima di) interessi squisitamente privati, l'interesse pubblico. Quest'ultima è tuttavia nozione quanto mai sfuggente, la cui specifica fisionomia, sebbene oggetto di approfondita trattazione nell'ambito degli studi filosofici ed economici, oltre che da parte della letteratura giuspubblicistica, appare ancora tutta da individuare con riferimento alla disciplina... (continua)

  • Il nuovo diritto d'autore. La tutela della proprietà intellettuale nella società dell'informazione. Con CD-ROM

    Collana: Legale. Trattato di Diritto civile
    Pagine: 530
    Data di pubblicazione: giugno 2014
    Prezzo: 59,00 -5% 56,05 €
    Categorie: Diritto d'autore

    L'opera, aggiornata al d.lgs. n. 22/2014 in tema di durata della protezione del diritto d'autore e di alcuni diritti connessi e alla direttiva 2014/26/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 in tema di gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi, oltre che alla recente giurisprudenza sia nazionale che europea, rappresenta lo strumento più completo per la risoluzione delle problematiche riguardanti il diritto d'autore. Oltre alle evoluzioni... (continua)

  • Di chi sono le immagini nel mondo delle immagini?

    Editore: Skira
    Collana: Varia
    Pagine: 128
    Data di pubblicazione: novembre 2013
    Prezzo: 25,00 -5% 23,75 €

    Il volume raccoglie gli interventi del seminario di studi "Di chi sono le immagini nel mondo delle immagini?", organizzato dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, e affronta il tema dei diritti legati al mondo dell'immagine. Il problema della tutela delle opere fotografiche, ma anche della loro gestione e diffusione, è particolarmente sentito dalle istituzioni come musei, archivi e biblioteche, impegnati nel rispetto delle normative di legge... (continua)

  • Il regolamento Agcom sul diritto d'autore

    Editore: Giappichelli
    Collana: Quaderni di AIDA
    Pagine: 392
    Data di pubblicazione: ottobre 2014
    Prezzo: 43,00 -5% 40,85 €
    Categorie: Diritto d'autore

    Sommario

    Prefazione. – Gli autori. – Saggi. – Internet e la ‹‹amministrativizzazione›› della proprietà intellettuale (M. Bertani). – Proprietà intellettuale e privacy (L.C. Ubertazzi). – La protezione Agcom degli interessi contrapposti ai titolari (C. Alvisi) . – Introduzioni e Commentario al Regolamento Agcom = Agcom, Delibera 680/13/Cons, Regolamento in materia di tutela del diritto... (continua)