Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2579 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 10/06/2019]

Interpreti ed esecutori

Dispositivo dell'art. 2579 Codice civile

Agli artisti attori o interpreti di opere o composizioni drammatiche o letterarie, e agli artisti esecutori di opere o composizioni musicali, anche se le opere o composizioni sovraindicate sono in dominio pubblico, compete, nei limiti, per gli effetti e con le modalità fissati dalle leggi speciali [2575, 2583], indipendentemente dall'eventuale retribuzione loro spettante per la recitazione, rappresentazione od esecuzione, il diritto ad un equo compenso [2578] (1) nei confronti di chiunque diffonda o trasmetta per radio, telefono o altro apparecchio equivalente, ovvero incida, registri o comunque riproduca su dischi fonografici, pellicola cinematografica od altro apparecchio equivalente la suddetta recitazione, rappresentazione od esecuzione.

Gli artisti attori od interpreti e gli artisti esecutori hanno diritto di opporsi alla diffusione, trasmissione o riproduzione della loro recitazione, rappresentazione od esecuzione che possa essere di pregiudizio al loro onore o alla loro reputazione [2577, 2582].

Note

(1) Trascorsi vent'anni dall'esecuzione, l'interprete non ha più diritto al compenso per la registrazione dal vivo dell'opera nei confronti di chi abbia riprodotto il disco.

Spiegazione dell'art. 2579 Codice civile

L'interpretazione e l'esecuzione non costituiscono in sé opere dell'ingegno e non sono perciò oggetto di un diritto d'autore autonomo, ma solo di un diritto connesso che presuppone invece un'opera dell'ingegno come oggetto dell'interpretazione: a tale diritto non viene ricollegata una facoltà esclusiva di utilizzazione, ma solo un diritto ad un equo compenso (Ascarelli).
L'equo compenso di cui al primo comma, previsto anche dalla l. aut., per le singole categorie di interpreti ed esecutori, va determinato in base alle norme del regolamento per l'esecuzione della detta legge, e cioè il r.d. n. 1369/1942.
Solo in esito alle modifiche attuate, in sequenza, con gli art. 13 d.lgs. n. 685/1994, art. 6 d.lgs. n. 581/1996,artt. 10 e 11 d.lgs. n. 154/1997 e, da ultimo, art. 20 d.lgs. n. 68/2003, l'art. 80 è giunto all'attuale configurazione, riconoscendo all’interprete ed esecutore un diritto esclusivo d’autore avente ad oggetto l’autorizzazione alla riproduzione ed alla diffusione delle sue prestazioni artistiche (Cass. n. 1936/2017).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • La revisione cinematografica e il controllo dell'audiovisivo. Principi e regole giuridiche

    Editore: Il Mulino
    Collana: Percorsi
    Pagine: 327
    Data di pubblicazione: ottobre 2014
    Prezzo: 26,00 -5% 24,70 €
    Categorie: Diritto d'autore

    La revisione cinematografica sostituisce la vecchia censura cinematografica e consiste nel valutare il contenuto di un'opera filmica al fine di concedere il nulla osta per la sua visione al pubblico. Il volume analizza la disciplina della revisione cinematografica vigente nel nostro ordinamento e la compara con le esperienze straniere, tratteggiandone, anche in una prospettiva evolutiva, le identità, le somiglianze e le differenze. Oltre alle limitazioni imposte dalla revisione... (continua)

  • Il messaggio estetico del prodotto. La tutela d'autore della forma industriale

    Editore: Giappichelli
    Collana: Quaderni di AIDA
    Pagine: 224
    Data di pubblicazione: settembre 2018
    Prezzo: 28,00 -5% 26,60 €
    "La forma dell'articolo industriale è peculiare in quanto la creatività orienta il processo produttivo di un oggetto di uso comune e ne è a sua volta influenzata. Tanto comporta la necessità di bilanciare gli interessi dell'autore e dell'impresa che investe nella riproduzione seriale dell'opera con quelli dell'impresa concorrente e dell'utilizzatore. Nella prima sezione di questo capitolo si vedrà che questo bilanciamento è delegato dalle convezioni... (continua)
  • Il regolamento Agcom sul diritto d'autore

    Editore: Giappichelli
    Collana: Quaderni di AIDA
    Pagine: 392
    Data di pubblicazione: ottobre 2014
    Prezzo: 43,00 -5% 40,85 €
    Categorie: Diritto d'autore

    Sommario

    Prefazione. – Gli autori. – Saggi. – Internet e la ‹‹amministrativizzazione›› della proprietà intellettuale (M. Bertani). – Proprietà intellettuale e privacy (L.C. Ubertazzi). – La protezione Agcom degli interessi contrapposti ai titolari (C. Alvisi) . – Introduzioni e Commentario al Regolamento Agcom = Agcom, Delibera 680/13/Cons, Regolamento in materia di tutela del diritto... (continua)

  • Opere dell'ingegno, idee ispiratrici e diritto d'autore

    Collana: Quaderni della Rivista di dirit. impresa
    Pagine: 88
    Data di pubblicazione: febbraio 2016
    Prezzo: 11 €
    Categorie: Diritto d'autore

    Ogni opera dell'ingegno presuppone un'idea ispiratrice che, in base alla disciplina sul diritto d'autore, non è tutelata in sé, ma soltanto nella sua espressione dotata di creatività. È protetta, infatti, la forma specifica nella quale l'idea si estrinseca, intesa sia come forma esterna, ossia come elemento di un'opera immediatamente percepibile (da non confondere con il supporto materiale), sia come forma interna, cioè come modo personale dell'autore di... (continua)

  • #CopyrightGiornoZero. Atti del Convegno (Roma, 8 giugno 2016)

    Collana: Academy
    Pagine: 143
    Data di pubblicazione: settembre 2016
    Prezzo: 20,00 -5% 19,00 €
    Categorie: Diritto d'autore
    Il libro raccoglie gli Atti del Convengo #CopyrightGiornoZero, organizzato dallo Studio Legale DIKE presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma, in relazione alla prossima attuazione in Italia della Direttiva Barnier in materia di gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e di concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno. Gli atti includono i punti di vista di esperti - Giovanni Pitruzzella, Mario... (continua)