Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2580 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 29/04/2022]

Soggetti del diritto

Dispositivo dell'art. 2580 Codice Civile

Il diritto di autore spetta all'autore ed ai suoi aventi causa nei limiti e per gli effetti fissati dalle leggi speciali [2575, 2583].

Ratio Legis

Il diritto di autore si acquista a titolo originario da chi ha creato l'opera. Nel caso l'opera sia creata da più persone bisogna distinguere tra
a) opera dell'ingegno in comunione, creata con la collaborazione di più persone determinando così una contitolarità del diritto;
b) opera dell'ingegno collettiva, richiede l'intervento di più persone il cui apporto è distinto e determina la titolarità di distinti diritti d'autore.

Spiegazione dell'art. 2580 Codice Civile

Titolare dei diritti sull'opera dell'ingegno e il creatore.
Con riguardo ad opera dell'ingegno, tutelata a norma della l. n. 633/1941, la circostanza che la stessa sia stata realizzata in esecuzione di un contratto d'opera non interferisce sul diritto di paternita, il quale spetta esclusivamente all'autore ed e insuscettibile di trasferimento ad altri, e non comporta una sostituzione del committente nella titolarita originaria dei diritti di utilizzazione economica, ne una loro cessione globale e complessiva, ma determina soltanto il trasferimento a detto committente dei diritti patrimoniali rientranti nell'oggetto e nelle finalita del contratto d'opera, con esclusione, pertanto, di ogni altro diritto patrimoniale esorbitante da tali limiti (quale quello inerente ad elaborazioni o trasformazioni dell'opera non contemplate dal contratto).

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Idee regalo per avvocati e cultori del diritto