Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2575 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Oggetto del diritto

Dispositivo dell'art. 2575 Codice civile

Formano oggetto del diritto di autore le opere dell'ingegno di carattere creativo (1) che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione [2424, n. 4, 2579, 2580].

Note

(1) Il carattere creativo va inteso come manifestazione di un talento espressivo e non come manifestazione di una pura abilità tecnica.

Ratio Legis

La disciplina d'autore non assicura tutela alle semplici idee, ma solo alla loro concretizzazione esterna.

Brocardi

Corpus mechanicum
Corpus mysticum

Spiegazione dell'art. 2575 Codice civile

La normativa italiana non contiene, ma piuttosto presuppone una definizione di opera dell'ingegno (ASCARELLI). L'elenco delle creazioni contenuto nell'articolo in commento riveste cosi un carattere esemplificativo, non tassativo. Ne consegue che grande rilievo riveste l'elencazione contenuta nell'art. 2 l. n. 633/1941 che non solo stabilisce in modo vincolante condizioni e limiti della protezione di determinate opere, ma con la esemplificazione fornita fornisce anche una chiarificazione sul significato e la portata di nozioni generali.

Le fotografie fino al 1979 non erano ricomprese nel novero delle opere tutelate, ma sono oggetto di protezione di contenuto analogo, ma minore rispetto a quella d'autore, che prescindeva dal carattere creativo. La distinzione tra le opere che continuano a godere di tale tutela e quelle oggetto di un vero e proprio diritto d'autore non e semplice; anche la rappresentazione di un soggetto comune e noto puo infatti assurgere alla dignita di opera d'arte, o comunque qualificarsi originale, se compiuta con interpretazione personale e se presenta un risultato finale che sia frutto del singolare ingegno del suo autore. Nel campo delle opere dell'arte figurative, la creativita dell'opera va riferita non all'oggetto rappresentato, bensi all'impronta personale e all'impegno estetico insiti nella sua riproduzione, non potendosi dubitare che la rappresentazione di un soggetto comune e noto, ancorche abbia ispirato altri esecutori, possa assurgere alla dignita di opera d'arte o comunque qualificarsi originale se compiuta con una interpretazione personale e presenti un risultato finale che sia frutto singolare dell'ingegno del suo autore.

In passato era controverso se la tutela prevista dalla legge dir. autore potesse essere accordata anche al software che ora rientra invece espressamente per le opere protette, ossia della sua espressione tra le opere protette, equiparato ad un'opera letteraria, in seguito al d.lgs. n. 518/1992 che ha attuato la direttiva CEE 91/250. Nella definizione di programma per elaboratore rientra il programma sia in forma sorgente, e cioe nella sua espressione letteraria comprensibile all'uomo, sia nella forma di codice oggetto, ossia nella versione destinata all'uso da parte dell'elaboratore.

Anche alle banche dati e assicurata tutela quando “per scelta o la disposizione del materiale costituiscono una creazione dell'ingegno tutelabili con il diritto d'autore” (art. 2, n. 9, l. n. 633/1941).

In tema di diritto d'autore relativo a programmi televisivi, al fine di stabilire se un «format» integri gli estremi dell'opera dell'ingegno protetta dal diritto di esclusiva, e necessario, in particolare quando si tratti di un'opera caratterizzata da uno sviluppo narrativo diacronico, articolata in una successione di episodi, che vi sia una struttura programmatica dotata di un grado minimo di elaborazione creativa, la quale sia caratterizzata dall'individuazione iniziale almeno degli elementi strutturali della vicenda, quali l' ambientazione nel tempo e nello spazio, i personaggi principali, il loro carattere e il filo conduttore della narrazione.

In tema di tutela del diritto d'autore, l'art. 185 l. n. 633/1941 assicura protezione a tutte le opere per la prima volta pubblicate in Italia, non escludendo tuttavia di tutelare un'opera non ancora pubblicata, ovvero inedita, cioe non ancora appartenente alla letteratura in senso formale (perche entrata nel mercato), ben potendo l'opera dell'ingegno essere compiuta espressione del suo autore, e dunque meritevole di tutela, qualunque ne siano il modo o la forma, ancorche essa non costituisca per lui un'attuale «sorgente di utilita» (Cass. n. 18037/2012).

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • D'autore: il diritto più antico. Testimonianze di protagoniste

    Editore: Franco Angeli
    Collana: La società. Saggi
    Pagine: 144
    Data di pubblicazione: dicembre 2008
    Prezzo: 19 €
    Categorie: Diritto d'autore
    L'autore, dal greco auxano, "far crescere", e dal latino augere, "accrescere", è colui che prolunga nel tempo quel fiat, iniziato e mai finito, di passaggi e trasformazioni, volte a migliorare, a progredire, a passare dall'imperfetto al sempre più perfetto. Per questo il diritto d'autore è il diritto più antico, reale, assoluto, anche se non da subito rivendicato ed esercitato. Ed è il diritto più spirituale: lo si acquista con la creazione intellettuale di un'opera originale, oggi la qualità... (continua)
  • Il messaggio estetico del prodotto. La tutela d'autore della forma industriale

    Editore: Giappichelli
    Collana: Quaderni di AIDA
    Pagine: 224
    Data di pubblicazione: settembre 2018
    Prezzo: 28,00 -5% 26,60 €
    "La forma dell'articolo industriale è peculiare in quanto la creatività orienta il processo produttivo di un oggetto di uso comune e ne è a sua volta influenzata. Tanto comporta la necessità di bilanciare gli interessi dell'autore e dell'impresa che investe nella riproduzione seriale dell'opera con quelli dell'impresa concorrente e dell'utilizzatore. Nella prima sezione di questo capitolo si vedrà che questo bilanciamento è delegato dalle convezioni... (continua)
  • Il diritto nella fotografia
    Diritto d'autore, privacy e altri diritti

    Editore: Aracne
    Pagine: 172
    Data di pubblicazione: marzo 2013
    Prezzo: 11 €
    Categorie: Diritto d'autore

    L'opera vuole essere anzitutto un punto di riferimento per fotografi professionisti, autori emergenti, agenzie e tutti i soggetti per i quali è importante conoscere le principali regole del mondo della fotografia, dal diritto di autore, al diritto all'immagine, alla dignità personale, alla riservatezza, ai diritti sulle banche di dati. Il taglio è dunque intenzionalmente pratico. Alla base dell'opera, e dell'attività formativa per studenti e professionisti... (continua)

  • Arte e limite. La misura del diritto. Atti del 3° Convegno nazionale della Società Italiana di diritto e letteratura

    Editore: Aracne
    Pagine: 428
    Data di pubblicazione: dicembre 2012
    Prezzo: 21 €
    Categorie: Diritto d'autore
  • Prove di resistenza del diritto d'autore. Modelli di distribuzione delle opere sulle piattaforme digitali. Incontro in memoria di Mario Fabiani

    Editore: Aracne
    Collana: Quad. di ALAI Italia
    Pagine: 200
    Data di pubblicazione: giugno 2018
    Prezzo: 12 €
    Gli articoli raccolti nel primo Quaderno di ALAI Italia affrontano una serie di temi che vanno ben oltre il campo riservato agli addetti ai lavori ed entrano direttamente nel dibattito sugli sviluppi del Copyright nell'Unione Europea. I contributi di accademici e di operatori del diritto seguono un percorso finalizzato ad analizzare l'importanza delle piattaforme digitali e della tecnologia cloud per la diffusione di libri, giornali, musica e audiovisivi ed evidenziano gli effetti della... (continua)