Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2201 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 10/06/2019]

Enti pubblici

Dispositivo dell'art. 2201 Codice civile

Gli enti pubblici (1) che hanno per oggetto esclusivo o principale un'attività commerciale [409, n. 4 c.p.c.] sono soggetti all'obbligo dell'iscrizione nel registro delle imprese [2093, 2195, 2221].

Note

(1) Per stabilire la natura pubblica di un ente è necessario guardare al regime giuridico, cioè al complesso di norme e principi che ne regolano l'esistenza e l'attività, nonché all'inserimento nella struttura amministrativa pubblica.

Spiegazione dell'art. 2201 Codice civile

La norma impone l'obbligo di iscrizione ai c.d. enti pubblici (v. art. 2093).
Si tratta di norma eccezionale e rientra fra le disposizioni richiamate dall'art. 2093, 3° comma.
Gli enti pubblici hanno l'obbligo di redigere il bilancio consolidato qualora controllino una s.p.a., una s.a.p.a. o una s.r.l.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo