Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 1940 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Fideiussore del fideiussore

Dispositivo dell'art. 1940 Codice civile

La fideiussione può essere prestata così per il debitore principale, come per il suo fideiussore (1).

Note

(1) In tal caso il nuovo fideiussore garantisce che il fideiussore adempirà il debito nei confronti del creditore assumendo una garanzia di tipo sussidiario (v. 1948 c.c.). Diverso è il caso in cui il secondo fideiussore garantisce al primo fideiussore che il debitore principale sarà solvente nella eventuale azione di regresso (1950 c.c.) (c.d. fideiussione della fideiussione).

Ratio Legis

Con tale fattispecie il creditore consegue il vantaggio di un ulteriore ampliamento della platea dei garanti, ciò che aumenta la possibilità che il debito venga adempiuto.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!