Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 183 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 27/03/2024]

Esclusione dall'amministrazione

Dispositivo dell'art. 183 Codice Civile

(1)Se uno dei coniugi è minore o non può amministrare(2) ovvero se ha male amministrato(3), l'altro coniuge può chiedere al giudice di escluderlo dall'amministrazione.

Il coniuge privato dell'amministrazione può chiedere al giudice di esservi reintegrato, se sono venuti meno i motivi che hanno determinato l'esclusione.

La esclusione opera di diritto riguardo al coniuge interdetto e permane sino a quando non sia cessato lo stato di interdizione [33].

Note

(1) L'articolo è stato così sostituito dall'art. 62 della L. 19 maggio 1975 n. 151.
(2) Il comma è impreciso e necessita dei seguenti chiarimenti. Per la minore età di un coniuge, il problema non dovrebbe porsi dato che il matrimonio comporta l'emancipazione dello stesso e l'attibuzione al coniuge maggiorenne della qualifica di curatore (art. 392 del c.c.). Il conflitto di interessi emerge allorché quest'ultimo sia legittimato a chiedere l'esclusione dall'amministrazione del coniuge emancipato.
L'impossibilità inoltre deve essere durevole ma non tale da causare la pronuncia di interdizione giudiziale.
(3) L'articolo va letto in combinazione con l'art. 193 del c.c. nella parte in cui esplicita, come causa di separazione giudiziale, "il disordine degli affari di uno dei coniugi o la condotta nell'amministrazione dei beni" : dette ipotesi di mala gestio degli interessi della comunione configureranno la possibilità di chiedere l'esclusione dall'amministrazione o la separazione dei beni.

Ratio Legis

La ratio della norma è quella di preservare, garantire e porre limiti a chi metta in pericolo, i beni della comunione; la sanzione dell'esclusione dall'amministrazione opera automaticamente (co. III), oppure mediante provvedimento giudiziale.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!