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Articolo 46 Testo unico degli enti locali (TUEL)

(D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267)

[Aggiornato al 30/01/2024]

Elezione del sindaco e del presidente della provincia - Nomina della giunta

Dispositivo dell'art. 46 TUEL

1. Il sindaco e il presidente della provincia sono eletti dai cittadini a suffragio universale e diretto secondo le disposizioni dettate dalla legge e sono membri dei rispettivi consigli.

2. Il sindaco e il presidente della provincia nominano, nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi, i componenti della giunta, tra cui un vicesindaco e un vicepresidente, e ne danno comunicazione al consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.

3. Entro il termine fissato dallo statuto, il sindaco o il presidente della provincia, sentita la giunta, presenta al consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.

4. Il sindaco e il presidente della provincia possono revocare uno o più assessori, dandone motivata comunicazione al consiglio.

Massime relative all'art. 46 TUEL

Cons. Stato n. 215/2017

È illegittimo, per illogicità e per difetto di motivazione, il provvedimento con il quale il Sindaco ha revocato l'incarico nei confronti di un Assessore, motivato con riferimento al venir meno del rapporto fiduciario, nel caso in cui le ragioni politiche del venir meno di tale rapporto di fiducia siano in concreto imputabili ad un soggetto diverso dall'assessore revocato, ancorché appartenente allo stesso partito politico del medesimo assessore.

Corte cost. n. 236/2015

Non è fondata, con riferimento agli artt. 2, 4 comma 2, 51 comma 1, e 97 comma 2 Cost., la questione di legittimità costituzionale dell'art. 11 comma 1 lett. a) D.L.vo 31 dicembre 2012 n. 235 - in relazione all'art. 10 comma 1 lett. c), del medesimo D.L.vo - il quale dispone che sono sospesi di diritto dalle cariche indicate al comma 1 del precedente art. 10 (vale a dire, dalle cariche di presidente della provincia, sindaco, assessore e consigliere provinciale e comunale) coloro che hanno riportato una condanna non definitiva per uno dei delitti indicati alle lettere a), b) e c) dello stesso art. 10, comma 1, tra i quali figura, alla lett. c), il delitto di abuso di ufficio disciplinato all'art. 323 Cod. pen., tenendo presente che, così come la condanna irrevocabile può giustificare la decadenza dal mandato in corso, per le stesse ragioni la condanna non definitiva può far sorgere l'esigenza cautelare di sospendere temporaneamente (senza carattere sanzionatorio) l'eletto da tale mandato, sicché si deve concludere che la scelta operata dal legislatore nell'esercizio della sua discrezionalità non ha superato i confini di un ragionevole bilanciamento degli interessi costituzionali in gioco, ossia il diritto di elettorato passivo, da un lato, e il buon andamento e l'imparzialità dell'Amministrazione, dall'altro.

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