Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto tributario -

Il regime di trasparenza nelle societą di capitali

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2020
TIPOLOGIA: Laurea liv. I
ATENEO: Universitą degli Studi di Padova
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
La tesi va ad analizzare l’opzione per il regime di trasparenza introdotta dalla riforma fiscale di cui al D.Lgs. 12 dicembre 2003, n. 80 e prevista dagli artt. 115 e 116 del Testo unico delle imposte sui redditi (D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917).
In particolare, il lavoro si suddivide in tre capitoli, nel primo si va ad esplorare l’evoluzione storica della tassazione per trasparenza, già presente prima della riforma fiscale del 2003 nelle società di persone per poi ad andare ad analizzare la scelta del legislatore nell’averlo esteso alle società di capitali. La trattazione prosegue con l'analisi dei possibili vantaggi e svantaggi per la società e i soci.
Nel secondo capitolo, invece, si approfondisce l’opzione di cui all’art. 115 del T.U.I.R., cioè la c.d. trasparenza intersocietaria.
Infine, nel terzo capitolo si approfondisce l’opzione di cui al seguente articolo 116 del T.U.I.R. relativo all’opzione di trasparenza delle società di capitali c.d. a “stretta base proprietaria”. Di entrambe le opzioni si analizzano i presupposti, le modalità di accesso e rinnovo, le cause di esclusione e gli effetti derivanti.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri