Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto processuale penale -

Profili penalistici dell'estradizione: dalla restaurazione al codice Zanardelli

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2022
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Università degli Studi di Milano
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Il tema dell'elaborato è costituito dalla disciplina sostanziale e procedurale dell'estradizione dal punto di vista penalistico, con riferimento alla seconda metà del XIX secolo nel neonato Regno d'Italia.
Per svolgere l'elaborato, è risultata necessaria e preliminare la trattazione del tema dell'efficacia della legge penale e delle diverse soluzioni fornite dalle legislazioni in materia di extraterritorialità.
Propedeutica e fondamentale è l'analisi della legislazione penale vigente all'alba dell'unificazione territoriale, esposta ampiamente nel capitolo I, attraverso un'analitica comparazione delle varie norme codicistiche, con riferimento al tema dell'elaborato.
Il secondo capitolo è dedicato al lungo e lento iter parlamentare che ha portato all'unificazione legislativa penale processuale, sempre limitatamente al tema di interesse.
Dopo un'attenta analisi delle norme in tema di estradizione contenute nel codice Zanardelli, si passa al terzo ed ultimo capitolo in cui vengono analizzati diversi progetti di legge incentrati sull'estradizione, in particolare quello del 1882 promosso dall'allora Ministro Mancini.
L'elaborato mira ad evidenziare come era disciplinata l'estradizione in un contesto storico in cui i presupposti penali sostanziali differivano a seconda del territorio considerato.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Norme di riferimento

  • Codice Zanardelli
    Codice penale sardo del 1839
    Codice penale sardo del 1859
    Codice penale toscano del 1853
    Codici Albertini
    Codici Rattazzi
    Codice di procedura penale del 1865
    Codice di procedura penale Cortese
    Progetto Mancini del 1876
    Legge sull'estradizione del 1882, Leopoldina
Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: