Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
Diritto civile -

La cessione del contratto ed il subcontratto. Analisi del contratto di subappalto e di leasing finanziario

AUTORE:
ANNO ACCADEMICO: 2023
TIPOLOGIA: Tesi di Laurea Magistrale
ATENEO: Universitā degli Studi di Pavia
FACOLTÀ: Giurisprudenza
ABSTRACT
Lo studio elaborato consente di ricostruire l'istituto della cessione del contratto, prendendo le mosse dalle sue coordinate storiche e concettuali di riferimento.
La cessione del contratto si sviluppa come un istituto peculiare all'interno dell'ordinamento civile italiano, che sin da subito si è imposto come uno strumento efficace e versatile a disposizione dell'autonomia privata.
Nel ricostruire le coordinate generali della cessione del contratto, se ne analizzano nello specifico gli aspetti caratterizzanti e più rilevanti. La trattazione prosegue analizzando la figura del subcontratto, il quale risulta certamente da qualificare come un fenomeno giuridico dotato di una propria autonomia che gli ha consentito di diffondersi in maniera importante nel panorama giuscommerciale contemporaneo.
L'elaborato si dedica, infine, all'analisi del contratto di appalto privato, con particolare attenzione alla figura del subappalto, approfondendo le questioni giuridiche oggi più rilevanti.
In conclusione, si analizza la fattispecie di leasing finanziario, mettendone in luce gli aspetti peculiari e che la distinguono dalla fattispecie della locazione finanziaria già presente nel nostro ordinamento, ricostruendo il percorso legislativo che ha accompagnato l'affermarsi del leasing.

Indice (COMPLETO)Apri

Tesi (ESTRATTO)Apri

Acquista questa tesi
Inserisci il tuo indirizzo email: