Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 154 Legge fallimentare

(R.D. 16 marzo 1942, n. 267)

[Aggiornato al 29/04/2022]

Concordato particolare del socio

Dispositivo dell'art. 154 Legge fallimentare

Nel fallimento di una società con soci a responsabilità illimitata, ciascuno dei soci dichiarato fallito può proporre un concordato ai creditori sociali e particolari concorrenti nel proprio fallimento (1).

Note

(1) L'effetto del concordato sarà quella di liberare il socio rispetto ai creditori sociale e particolari che concorrono nel fallimento.

Massime relative all'art. 154 Legge fallimentare

Cass. civ. n. 8097/1992

╚ inammissibile il concordato preventivo proposto ai propri creditori personali da un socio illimitatamente responsabile di una societÓ di persone, unitamente e contestualmente al concordato preventivo della societÓ stessa, atteso che l'efficacia del concordato della societÓ nei confronti dei soci illimitatamente responsabili, ai sensi dell'art. 184, secondo comma, l. fall., non coinvolge anche i creditori personali di tali soci, i quali, mancando della qualitÓ di imprenditori, non sono legittimati alla proposizione del concordato preventivo (artt. 1 e 161 l. fall.), e che non possono applicarsi a questa procedura le regole, contenute negli artt. 147 e 154 l. fall., sull'estensione del fallimento e del concordato fallimentare ai soci illimitatamente responsabili, trattandosi di disposizioni eccezionali, non suscettibili di interpretazione analogica (senza che ci˛ implichi contrasto con l'art. 3 Cost., attesa la diversa funzione delle rispettive procedure).

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!