Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 653 Codice penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n.1398)

Formazione di corpi armati non diretti a commettere reati

Dispositivo dell'art. 653 Codice penale

Chiunque, senza autorizzazione, forma un corpo armato non diretto a commettere reati è punito con l'arresto fino a un anno [306] (1).

Note

(1) Tale disposizione ha natura sussidiaria, quindi può rimanere assorbita dalle fattispecie ex artt. 284 (arruolamenti non autorizzati), 306 (banda armata), 288 (insurrezione armata contro i poteri dello Stato) e art. 416 del c.p. (associazione a delinquere).

Ratio Legis

La norma in esame è diretta a tutelare l'ordine pubblico, preservando nello specifico la sicurezza e la tranquillità dei consociati.

Spiegazione dell'art. 653 Codice penale

La norma in oggetto presenta natura sussidiaria rispetto ai delitti che puniscono le associazioni sovversive, armate o comunque dirette a commettere una serie indeterminata di delitti.

Qui è infatti punita la mera formazione di un corpo armato, ma senza alcuna intenzione criminosa. La fattispecie si riduce in pratica a punire associazioni costituite iocandi causa oppure a meri scopi dimostrativi, in cui la pericolosità della condotta viene dal legislatore ravvisata nel maneggio di armi, senza autorizzazioni.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.