Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 609 sexies Codice Penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

[Aggiornato al 02/03/2024]

Ignoranza dell'età della persona offesa

Dispositivo dell'art. 609 sexies Codice Penale

(1)Quando i delitti previsti negli articoli 609 bis, 609 ter, 609 quater, 609 octies e 609 undecies sono commessi in danno di un minore degli anni diciotto, e quando è commesso il delitto di cui all'articolo 609 quinquies, il colpevole non può invocare a propria scusa l'ignoranza dell'età della persona offesa, salvo che si tratti di ignoranza inevitabile(2) .

Note

(1) Il presente articolo è stato aggiunto dalla l. 15 febbraio 1996, n. 66, sostituito dall'art. 4, della l. 1 ottobre 2012, n. 172. Precedentemente recitava: "Quando i delitti previsti negli articoli 609-bis, 609-ter, 609-quater e 609-octies sono commessi in danno di persona minore di anni quattordici, nonché nel caso del delitto di cui all'articolo 609-quinquies, il colpevole non può invocare, a propria scusa, l'ignoranza dell'età della persona offesa."
(2) Deve trattarsi di un'ignoranza non rimproverabile quantomeno a titolo di colpa.

Ratio Legis

Il legislatore, al fine di apprestare una tutela più efficace nel caso di coinvolgimento di un minore in atti sessuali ha qui stabilito una presunzione iuris et de iure riguardo alla conoscenza dell'età della vittima, escludendo la punibilità solamente in situazioni anomale.

Spiegazione dell'art. 609 sexies Codice Penale

La norma contiene una scriminante in ordine alla commissione dei reati di violenza sessuale e di atti sessuali con minorenne, anche se dal contenuto particolarmente stringente.

Il colpevole non può infatti invocare a propria scusa l'ignoranza dell'età della persona offesa, tranne nei casi di ignoranza inevitabile. La scriminante in parola non può dunque fondarsi unicamente sulla dichiarazione della vittima di avere un'età superiore a quella effettiva. Il giudizio in merito all'inevitabilità postula infatti un impegno conoscitivo proporzionale alla pregnanza dei valori in gioco, il quale non può certo esaurirsi nel mero affidamento riposto sulle dichiarazioni del minore, le quali, per comune esperienza, possono risultare mendaci.

Il fatto sarà dunque scriminato quando il soggetto agente abbia effettivamente fatto il possibile per accertarsi dell'età della vittima e ciononostante, secondo un'analisi del fatto concreto, la vittima sia apparsa effettivamente come maggiorenne (ad es. documenti falsi).

Massime relative all'art. 609 sexies Codice Penale

Cass. pen. n. 46983/2009

La previsione di irrilevanza dell'ignoranza dell'età della persona offesa, con riguardo ai delitti di cui agli artt. 609 bis, 609 ter, 609 quater e 609 octies c.p. commessi in danno di infraquattordicenne nonché per il delitto di cui all'art. 609 quinquies c.p., è insuscettibile di estensione ad altri reati (nella specie di prostituzione minorile), pena la violazione del divieto di analogia "in malam partem".

Cass. pen. n. 32235/2007

In tema di reati contro la libertà sessuale commessi in danno di persona minore di anni quattordici, l'ignoranza, da parte del soggetto agente, dell'età della persona offesa scrimina la condotta laddove la stessa sia inevitabile, in ragione della necessità di interpretare l'art. 609 sexies c.p. in aderenza al principio di personalità della responsabilità penale di cui all'art. 27, comma primo, Cost., secondo quanto indicato dalla sentenza della Corte costituzionale n. 322 del 2007; detta ignoranza inevitabile non può tuttavia fondarsi soltanto, od essenzialmente, sulla dichiarazione della vittima di avere un'età superiore a quella effettiva essendo richiesto a chi si accinga al compimento di atti sessuali con un soggetto che appare di giovane età, un «impegno» conoscitivo proporzionale alla presenza dei valori in gioco.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.