Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 593 bis Codice Penale 2020

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

[Aggiornato al 30/06/2020]

Interruzione colposa di gravidanza

Dispositivo dell'art. 593 bis Codice Penale 2020

Chiunque cagiona a una donna per colpa l'interruzione della gravidanza è punito con la reclusione da tre mesi a due anni. Chiunque cagiona a una donna per colpa un parto prematuro è punito con la pena prevista dal primo comma, diminuita fino alla metà. Nei casi previsti dal primo e dal secondo comma, se il fatto è commesso con la violazione delle norme poste a tutela del lavoro la pena è aumentata(1).

Note

(1) Il presente articolo è stato inserito dall'art. 2 del D. Lgs. 01/03/2018, n. 21 concernente "Disposizioni di attuazione del principio di delega della riserva di codice nella materia penale a norma dell'articolo 1, comma 85, lettera q), della legge 23 giugno 2017, n. 103", con decorrenza dal 06/04/2018.

Ratio Legis

L'intenzione del legislatore è stata quella di tutelare il feto nella fase prenatale, oltre alla salute stessa della madre.

Spiegazione dell'art. 593 bis Codice Penale 2020

La norma in esame disciplina una autonoma fattispecie colposa per chi cagioni l'interruzione della gravidanza o la nascita prematura del feto.

Trattasi di reato comune, in quanto tale commissibile da chiunque.

L'evento deve tuttavia derivare dalla violazione di norme cautelari destinate a prevenire proprio il rischio di interruzione della gravidanza o di nascita prematura, non potendosi certo punire un soggetto per la violazione di qualsiasi norma cautelare, prospettandosi altrimenti un'ipotesi di responsabilità oggettiva per colpa, da considerarsi violativa del principio di responsabilità personale della pena ex art. 27 Cost..

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

Testi per approfondire questo articolo