Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 227 Codice Penale 2020

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

[Aggiornato al 30/06/2020]

Riformatori speciali

Dispositivo dell'art. 227 Codice Penale 2020

Quando la legge stabilisce che il ricovero in un riformatorio giudiziario sia ordinato senza che occorra accertare che il minore è socialmente pericoloso [224, 225, 226, 232], questi è assegnato ad uno stabilimento speciale o ad una sezione speciale degli stabilimenti ordinari.

Può altresì essere assegnato ad uno stabilimento speciale o ad una sezione speciale degli stabilimenti ordinari il minore che, durante il ricovero nello stabilimento ordinario, si sia rivelato particolarmente pericoloso(1).

Note

(1) Tale disposizione si scontra, risultando quindi incompatibile, con quanto disposto dal D.P.R. 22 settembre 1988, n. 448 sia all'articolo 36, comma secondo, che prevede che la misura di sicurezza del riformatorio giudiziario sia eseguita mediante collocamento in comunità, sia all'articolo 37, che richiede sempre la valutazione della pericolosità sociale del soggetto.

Ratio Legis

Nelle intenzioni del legislatore tale norma doveva rispondere all'esigenza di garantire strutture particolari cui destinare i minori la cui pericolosità fosse valutata come particolarmente grave.

Spiegazione dell'art. 227 Codice Penale 2020

La presente disposizione è da ritenersi implicitamente abrogata. L'impianto originario del codice prevedeva espresse ipotesi di pericolosità sociale presunta nei casi di dichiarazione di abitualità, professionalità nel reato e di tendenza a delinquere, non ammettendosi prova contraria.

Ad oggi, dopo varie sentenze di illegittimità da parte della Corte Costituzionale delle norme che prevedevano tali presunzioni, l'art. 31 L. 663/1986 ha espressamente cancellato il sistema presuntivo, per cui tutte le misure di sicurezza sono ordinate previo accertamento della pericolosità sociale del soggetto.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterā seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.