Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 226 Codice Penale 2020

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

[Aggiornato al 30/06/2020]

Minore delinquente abituale, professionale o per tendenza

Dispositivo dell'art. 226 Codice Penale 2020

Il ricovero in un riformatorio giudiziario è sempre ordinato per il minore degli anni diciotto, che sia delinquente abituale o professionale, ovvero delinquente per tendenza; e non può avere durata inferiore a tre anni [227]. Quando egli ha compiuto gli anni diciotto(1), il giudice ne ordina l'assegnazione a una colonia agricola o ad una casa di lavoro.

La legge determina gli altri casi nei quali deve essere ordinato il ricovero del minore in un riformatorio giudiziario [212].

Note

(1) Si ricordi che il D.P.R. 22 settembre 1988, n.448 (Approvazione delle disposizioni sul processo penale a carico di minori) impone che non può considerarsi implicita nella dichiarazione di abitualità o di professionalità del minore, del quale deve, quindi, essere sempre verificata la pericolosità.

Spiegazione dell'art. 226 Codice Penale 2020

La norma in esame, lungi dal fondare una ipotesi di pericolosità sociale presunta, dispone che il minore di anni diciotto (considerato imputabile ex art. 98) dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza (artt. 102 e ss.) debba essere ricoverato in riformatorio giudiziario.

Tuttavia, come già chiarito, per tutte le misure di sicurezza, il giudice non può prescindere da un accertamento in ordine alla persistente pericolosità del soggetto, non vigendo più alcuna presunzione in merito, motivo per cui la presente disposizione serve solo a chiarire che, al minore dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza e di cui venga accertata la pericolosità sociale, non può essere applicata la mera libertà vigilata ai sensi dell'art. 225.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterā seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.