Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 154 Codice Penale

(R.D. 19 ottobre 1930, n. 1398)

[Aggiornato al 31/08/2021]

Pił querelanti: remissione di uno solo

Dispositivo dell'art. 154 Codice Penale

Se la querela è stata proposta da più persone, il reato non si estingue se non interviene la remissione di tutti i querelanti(1).

Se tra più persone offese da un reato taluna soltanto ha proposto querela, la remissione, che questa ha fatto, non pregiudica il diritto di querela delle altre(2).

Note

(1) Si chiarisce dunque che in caso di pluralità di titolari, la remissione può attuarsi solo ove tutti siano d'accordo, in quanto ovviamente il reato non può essere parzialmente dichiarato estinto.
(2) Il diritto di querela rimane impregiudicato dalla remissione altrui, in quanto si atta di un dritti per propria natura soggettivo, che quindi si radica in capo a tutte le persone offese, singolarmente considerate.

Ratio Legis

La norma trova la propria ratio nella necessità di considerare quelle ipotesi in cui vi siano più persone offese dal reato, cui deve essere garantito non solo il diritto di querela, ma anche quello di remissione.

Spiegazione dell'art. 154 Codice Penale

La norma in esame specifica che, se vi sono più persone offesa dal reato che hanno presentato querela e solo una di questa ha manifestato la volontà di rimettere la querela, l'effetto estintivo del reato non si determina sino a che non vi sia la remissione di tutti quanti.

Dato che, a norma dell'art. 122 il reato commesso in danno di più persone è punibile anche se la querela è proposta da una soltanto di esse, specularmente, la remissione fatta da questi non pregiudica il diritto di querela da parte di coloro che non l'hanno ancora presentata, sempre che venga rispettato il termine dei tre mesi previsto dall'art. 124.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

Idee regalo per avvocati e cultori del diritto