Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 696 quater Codice di procedura penale

(D.P.R. 22 settembre 1988, n. 477)

[Aggiornato al 30/05/2024]

Modalitą di trasmissione delle decisioni giudiziarie

Dispositivo dell'art. 696 quater Codice di procedura penale

1. L'autorità giudiziaria competente riceve direttamente le decisioni e i provvedimenti da riconoscere ed eseguire nel territorio dello Stato.

2. L'autorità giudiziaria trasmette direttamente alle competenti autorità giudiziarie degli altri Stati membri le decisioni e i provvedimenti da riconoscere ed eseguire, dandone comunicazione al Ministro della giustizia nei casi e nei modi previsti dalla legge, anche ai fini dell'esercizio dei poteri di cui all'articolo 696 sexies.

3. La documentazione e gli accertamenti integrativi, nonché le ulteriori informazioni necessarie all'esecuzione delle decisioni e dei provvedimenti dei quali sia chiesto il riconoscimento, sono oggetto di trasmissione diretta tra le autorità giudiziarie degli Stati membri.

Spiegazione dell'art. 696 quater Codice di procedura penale

Al fine di poter dare esecuzione alle sentenze ed ai provvedimenti giurisdizionali degli altri Stati membri dell'UE, è necessario trasmetterli alle altre autorità giurisdizionali di volta in volta competenti.

La norma in questione stabilisce pertanto che l'autorità giudiziaria italiana competente riceve direttamente, e quindi senza intermediazione, le decisioni ed i provvedimenti da riconoscere ed eseguire.

La medesima autorità giudiziaria, nel caso inverso, opera alla stessa maniera, trasmettendo cioè le decisioni ed i provvedimenti direttamente alle autorità giudiziarie competenti degli altri Stati membri, dandone anche comunicazione al Ministro della Giustizia, affinché possa compiere le proprie valutazioni in merito ai sensi dell'art. 696 sexies.

In entrambi i casi, sia di trasmissione che di ricezione da parte dell'autorità giudiziaria italiana, è necessaria la trasmissione anche dei documenti, degli accertamenti integrativi, nonché, in generale, tutte le informazioni necessarie.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.