Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 608 bis Codice di procedura civile

(R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443)

Estinzione dell'esecuzione per rinuncia della parte istante

Dispositivo dell'art. 608 bis Codice di procedura civile

L'esecuzione di cui all'articolo 605 si estingue (1) se la parte istante, prima della consegna o del rilascio, rinuncia con atto da notificarsi alla parte esecutata e da consegnarsi all'ufficiale giudiziario procedente(2).

Note

(1) Nel caso in cui la parte che ha diritto ad ottenere la consegna o il rilascio rinuncia all'esecuzione per consegna o rilascio questa si estingue ope legis. Tale volontà di rinuncia all'esecuzione deve essere inserita in un atto che va notificato all'esecutato e consegnato all'ufficiale giudiziario procedente. Anche il procuratore speciale del soggetto che ha diritto alla consegna o al rilascio può compiere tale atto.
(2) La rinuncia di cui alla norma in esame può essere effettuata dopo l'avvio della procedura esecutiva e prima che l'istante o il soggetto da lui designato riceva l'immobile. Pertanto, si può effettuare anche nel corso del primo accesso dell'ufficiale giudiziario, purchè venga informato quest'ultimo e l'esecutato se presente. Affinchè la rinuncia produca l'effetto estintivo previsto dalla norma, devono essere compiute entrambe le formalità previste dalla norma in esame.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo