Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 679 Codice di procedura civile

(R.D. 28 ottobre 1940, n. 1443)

Esecuzione del sequestro conservativo sugli immobili

Dispositivo dell'art. 679 Codice di procedura civile

Il sequestro conservativo sugli immobili si esegue con la trascrizione (1) del provvedimento presso l'ufficio del conservatore dei registri immobiliari del luogo in cui i beni sono situati (2).

Per la custodia dell'immobile si applica la disposizione dell'articolo 559.

Note

(1) Il sequestro conservativo sui beni immobili viene eseguito con la trascrizione del provvedimento autorizzativo nei registri immobiliari del luogo in cui è situato il bene. In tal caso, la trascrizione ha un'efficacia costitutiva poichè solo ad avvenuta trascrizione il sequestro potrà produrre gli effetti sostanziali di cui all'art. 2906 del c.c..
Inoltre, si precisa che a differenza del pignoramento immobiliare, non è necessaria la notifica del provvedimento autorizzativo del sequestro.
(2) Il soggetto responsabile della trascrizione del sequestro conservativo è il creditore che ha ottenuto la sua concessione; invero, solo il creditore è responsabile della sua esecuzione.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • Tutela urgente dei diritti ex art. 700 C.p.c. Strategie processuali e ambiti applicativi

    Editore: Ipsoa
    Collana: Manuali professionali
    Data di pubblicazione: aprile 2017
    Prezzo: 95,00 -5% 90,25 €
    Il procedimento d'urgenza è un procedimento cautelare, finalizzato alla emanazione di provvedimenti innominati o atipici di urgenza aventi la funzione di eliminare le lacune del sistema e, quindi, di non lasciare in nessun caso l'organo giudicante sprovvisto dei poteri necessari a far fronte alle molteplici necessità del caso concreto. Questa opera, oltre alla disamina delle novità, normative e giurisprudenziali, si prefigge di delineare il quadro d'insieme delle... (continua)