Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 35 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

(D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14)

[Aggiornato al 31/01/2024]

Morte del debitore

Dispositivo dell'art. 35 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

1. Se il debitore muore dopo l'apertura della procedura di liquidazione controllata o giudiziale, questa prosegue nei confronti degli eredi, anche se hanno accettato con beneficio d'inventario.

2. Se ci sono più eredi, la procedura prosegue nei confronti di quello che è designato come rappresentante. In mancanza di accordo sulla designazione, entro quindici giorni dalla morte del debitore vi provvede il giudice delegato.

Ratio Legis

Il legislatore, con questa norma, intende garantire che la procedura concorsuale si svolga verso gli eredi dell'imprenditore sottoposto a l.g., e non solo di alcuni di essi, e che sia assicurata la loro partecipazione.

Spiegazione dell'art. 35 Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

La morte dell'imprenditore dopo la dichiarazione di fallimento non comporta l'interruzione della procedura.
Infatti, la norma prevede che qualora il debitore muoia dopo l'apertura della liquidazione controllata o giudiziale, questa prosegue nei confronti degli eredi, anche se hanno accettato l'eredità con beneficio di inventario.
Se vi sono più eredi, la procedura prosegue verso il rappresentante, designato, in mancanza di accordo, dal giudice delegato.


Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!