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Articolo 5 bis Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

(D.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14)

[Aggiornato al 31/01/2024]

Pubblicazione delle informazioni e lista di controllo

Dispositivo dell'art. 5 bis Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

1. (1) Nei siti istituzionali del Ministero della giustizia e del Ministero dello sviluppo economico sono pubblicate informazioni pertinenti e aggiornate sugli strumenti per la anticipata emersione della crisi, sugli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e sulle procedure di esdebitazione previsti dal presente codice e dalle leggi speciali dettate in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi e di liquidazione coatta amministrativa. Le informazioni di cui al primo periodo sono inserite in apposita sezione dei siti internet dedicata alla crisi d'impresa, facilmente accessibile e di agevole consultazione.

2. Nei siti istituzionali di cui al comma 1 è altresì disponibile una lista di controllo particolareggiata, adeguata anche alle esigenze delle micro, piccole e medie imprese, che contiene indicazioni operative per la redazione dei piani di risanamento. Il contenuto della lista di controllo è definito con il decreto dirigenziale di cui all'articolo 13.

Note

(1) Articolo introdotto dal D. Lgs. 17 giugno 2022, n. 83.

Spiegazione dell'art. 5 bis Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

La norma è volta ad agevolare e facilitare l'accesso, da parte dell'imprenditore (soprattutto dei piccoli imprenditori), a delle informazioni chiare ed efficaci circa i diversi strumenti messi a disposizione dall'ordinamento per affrontare la crisi d'impresa. A tal proposito il primo comma prescrive che tali documenti informativi, debitamente aggiornati, debbano essere pubblicati in apposita sezione delle pagine web del Ministero della Giustizia e del Ministero dello Sviluppo Economico.
Inoltre, nella medesima sezione del sito, deve essere pubblicata una check list per la redazione dei piani di risanamento, ovverosia un documento che indichi i criteri secondo i quali costruire il piano, le informazioni che devono essere considerate e gli elementi di cui questo si compone, purché adeguati e comprensibili anche per le realtà imprenditoriali medio-piccole. I contenuti della check list sono attualmente fissati dal decreto dirigenziale 28 settembre 2021, aggiornato dal decreto 21 marzo 2023.

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