Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2895 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 31/08/2021]

Desistenza del creditore

Dispositivo dell'art. 2895 Codice Civile

La desistenza del creditore che ha richiesto l'incanto non può impedire l'espropriazione, a meno che vi consentano espressamente gli altri creditori iscritti [500, 629 c.p.c.](1).

Note

(1) Principalmente, l'ipotesi qui considerata è quella della revoca dell'offerta di rincaro fatta dal creditore ipotecario (v. art. 2891), ma un orientamento giurisprudenziale sostiene che la disciplina della presente disposizione possa applicarsi anche nel caso del mancato deposito della cauzione ex art. 2891, n. 3.
In forza di una situazione definita di solidarietà attiva tra creditori (v. art. 1292), la desistenza del creditore può facoltativamente produrre una reviviscenza dell'offerta proposta dal terzo acquirente.

Ratio Legis

La norma in esame mira a tutelare gli altri creditori, che potrebbero nel frattempo aver regolato i propri interessi tenendo conto dell'offerta effettuata, ed offre quindi loro un'adeguata protezione limitando le possibilità di ripensamento da parte del creditore.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Idee regalo per avvocati e cultori del diritto