Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2545 terdecies Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 10/06/2019]

Insolvenza

Dispositivo dell'art. 2545 terdecies Codice civile

In caso di insolvenza della società, l'autorità governativa alla quale spetta il controllo sulla società dispone la liquidazione coatta amministrativa. (2) Le cooperative che svolgono attività commerciale [2195] sono soggette anche al fallimento (1).

La dichiarazione di fallimento preclude la liquidazione coatta amministrativa e il provvedimento di liquidazione coatta amministrativa preclude la dichiarazione di fallimento.

Note

(1) Lo scopo mutualistico può coesistere con quello lucrativo nelle cooperative, pertanto ai fini dell'applicazione della norma in commento bisognerà verificare la struttura e lo scopo perseguito dalla società.
(2) Il D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 ha disposto che, a partire dal 15 agosto 2020, il secondo periodo del primo comma sarà sostituito dal seguente:
"Le cooperative che svolgono attività commerciale sono soggette anche a liquidazione giudiziale.".

Relazione al D.Lgs. 6/2003

(Relazione illustrativa del decreto legislativo recante: "Riforma organica della disciplina delle società di capitali e società cooperative, in attuazione della legge 3 ottobre 2001, n. 366.")

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • Itinerari di riqualificazione professionale dei lavoratori delle cooperative della pesca

    Editore: Aracne
    Pagine: 180
    Data di pubblicazione: dicembre 2011
    Prezzo: 11 €
    Categorie: Cooperative
    La crisi economica, l'entrata in vigore del Regolamento CE n. 1967/2006 relativo alle "Misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel mar Mediterraneo" e l'ormai consolidata riduzione delle catture hanno determinato una rilevante contrazione del valore della produzione delle imprese e, come in altri settori produttivi, la conseguente perdita di posti di lavoro. Il rilievo di questo fenomeno consiglia a tutte le componenti del sistema della pesca, alle... (continua)