Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2509 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 29/04/2022]

Societā estere di tipo diverso da quelle nazionali

Dispositivo dell'art. 2509 Codice Civile

Le società costituite all'estero, che sono di tipo diverso da quelli regolati in questo codice, sono soggette alle norme della società per azioni, per ciò che riguarda gli obblighi relativi all'iscrizione degli atti sociali nel registro delle imprese e la responsabilità degli amministratori [2188, 2392, 2394, 2394 bis].

Ratio Legis

La norma si riferisce alle società costituite all'estero che abbiano un collegamento con il territorio italiano.

Spiegazione dell'art. 2509 Codice Civile

È dubbio se la norma si riferisca alle società estere con sede secondaria in Italia o anche a quelle alle quali si applichi la legge italiana in quanto nel territorio dello Stato si trovi l'amministrazione o si svolga l'oggetto principale della società.
La dottrina maggioritaria ritiene che si riferisca alle società estere con sede secondaria in Italia.

La verifica della corrispondenza tra il tipo di società estera e quelli previsti nel nostro ordinamento deve avvenire in base alle caratteristiche funzionali e sostanziali della società estera.

Massime relative all'art. 2509 Codice Civile

Cass. civ. n. 1853/1993

L'anstalt del Liechtenstein, in quanto persona giuridica nell'ordinamento di origine, č tale anche per l'ordinamento italiano, che riconosce la personalitā alle organizzazioni che ne sono dotate nell'ordinamento dello Stato al quale appartengono, non ostandovi la circostanza che, secondo la legge nazionale, l'anstalt puō essere costituita anche da un solo fondatore, dato che anche nell'ordinamento italiano sono possibili strutture organizzative costituite da una sola persona, con le fondazioni; ne consegue che le anstalten, attesa la reciprocitā di trattamento tra l'Italia ed il Liechtenstein, debbono essere ammesse in Italia, all'esercizio dei diritti giurisdizionali, ai sensi dell'art. 16 delle disposizioni sulla legge in generale.

Tesi di laurea correlate all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Idee regalo per avvocati e cultori del diritto