Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 2309 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Pubblicazione della nomina dei liquidatori

Dispositivo dell'art. 2309 Codice civile

La deliberazione dei soci o la sentenza [2332, 2450] che nomina i liquidatori [2275] e ogni atto successivo che importa cambiamento nelle persone dei liquidatori devono essere, entro trenta giorni (1) dalla notizia della nomina, depositati in copia autentica a cura dei liquidatori medesimi per l'iscrizione presso l'ufficio del registro delle imprese [2188, 2626].

[I liquidatori devono altresì depositare presso lo stesso ufficio le loro firme autografe] (2).

Note

(1) Le precedenti parole «quindici giorni» sono state sostituite dalle attuali «trenta giorni» dall'art. 33, L. 24 novembre 2000, n. 340.
(2) Comma abrogato dall'art. 33, L. 24 novembre 2000, n. 340.

Ratio Legis

Le forme di pubblicità previste per la nomina di liquidatori hanno efficacia dichiarativa, per cui la mancanza non potrà essere invocata dai terzi che abbiano avuto ugualmente conoscenza della nomina.

Spiegazione dell'art. 2309 Codice civile

La fase di liquidazione, successiva allo scioglimento della società (art. 2308, necessita di adeguata pubblicità in merito all'identità dei liquidatori, in modo che i creditori possano a loro correttamente rivolgersi per la tutela del proprio credito nei confronti della società sciolta.
Pertanto, della delibera o della sentenza di nomina dei liquidatori deve essere fatta l'iscrizione presso l'ufficio del registro delle imprese, cosicchè se ne possa avere conoscenza.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • Gestione, responsabilità e fallimento nelle società di persone

    Autore: Iozzo Fabio
    Editore: Giappichelli
    Data di pubblicazione: febbraio 2016
    Prezzo: 46,00 -5% 43,70 €

    L'opera esamina il tema della manifestazione del potere gestorio e della responsabilità nelle società di persone e delle relative ricadute in ambito concorsuale, alla luce anche della riforma, da un lato, del diritto delle società di capitali, con i conseguenti effetti che essa ha determinato sulla disciplina delle società personali, dall'altro lato, del diritto fallimentare, che dal 2005 ad oggi ha introdotto nuove regole; e, avendo riguardo alla procedura di... (continua)