Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 1881 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Sequestro o pignoramento della rendita

Dispositivo dell'art. 1881 Codice civile

Quando la rendita vitalizia è costituita a titolo gratuito, si può disporre che essa non sia soggetta a pignoramento o a sequestro (1) entro i limiti del bisogno alimentare del creditore [438] (2).

Note

(1) Di regola il credito del vitaliziato è trasferibile per atto tra vivi e, quindi, anche suscettibile di sequestro (671 ss. c.p.c.) e pignoramento (491 ss. c.p.c.).
(2) Di regola il giudice, chiamato a decidere, lo fa sulla base del parametro del necessario alla vita dell'avente diritto in relazione alla sua posizione sociale (v. 438 c.c.).

Ratio Legis

L'eccezione contemplata dalla norma si spiega proprio in relazione alla gratuità della rendita.

Spiegazione dell'art. 1881 Codice civile

Esegesi della norma

Si è qui riprodotta, migliorandola, la disposizione dell' art. 1800 del vecchio codice.

Oltre all'insequestrabilità può essere disposta l'impignorabilità, ma sia l'una che l'altra possono venire disposte soltanto entro i limiti del bisogno alimentare del creditore, e ciò in armonia ai principi generali che regolano la materia nella nuova legge. Entro tali limiti l'impignorabilità e l'insequestrabilità sono opponibili anche al fisco.

Relazione al Codice Civile

(Relazione del Ministro Guardasigilli Dino Grandi al Codice Civile del 4 aprile 1942)

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo

  • La compravendita

    Editore: Giappichelli
    Data di pubblicazione: settembre 2018
    Prezzo: 46,00 -5% 43,70 €
    Categorie: Compravendita
    Tra gli argomenti trattati: Nozione e causa; Accordo e forma; Oggetto e contenuto; Effetti ed esecuzione; Vendite speciali; Garanzia e responsabilità nella vendita disciplinata dal codice civile; Responsabilità e rischio nella vendita di beni di consumo; L'autotutela nella vendita mobiliare; Il preliminare di vendita; Vendita e fallimento; La vendita internazionale (profili generali). (continua)