Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 1629 Codice Civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

[Aggiornato al 27/03/2024]

Fondi destinati al rimboschimento

Dispositivo dell'art. 1629 Codice Civile

L'affitto di fondi rustici destinati al rimboschimento può essere stipulato per un termine massimo di novantanove anni(1).

Note

(1) Sono ammessi termini più brevi ma non più lunghi.

Ratio Legis

La ratio della norma sta nella lunghezza dei cicli produttivi del bosco, cosicché la produzione è garantita solo se protratta per un certo lasso di tempo (v. 1630 c.c.).

Spiegazione dell'art. 1629 Codice Civile

Termine massimo del contratto

La facoltà di concludere un affitto di così lunga durata ha per scopo di stimolare gli affittuari a compiere opere il cui risultato eco­nomico è raggiunto a lungo intervallo di tempo. La prospettiva di una risoluzione del contratto, più o meno prossima, paralizza, infatti, ogni iniziativa di realizzazione non sollecita.
Per una stipulazione di così lunga durata occorre la destinazione al rimboschimento. L'affittuario dovrà attuare le opere di rimboschimento secondo quanto è stato convenuto nel contratto; se a tale obbligo contravviene, il locatore potrà invocare la risoluzione o quanto meno la riduzione dell'affitto ad un termine che non ecceda il trentennio (art. 1573 cod. civ.). Pure per applicazione analogica dell'art. 1573 un affitto stipulato per un termine maggiore di anni novantanove o in perpetuo si intenderà ristretto a quel periodo.

Relazione al Libro delle Obbligazioni

(Relazione del Guardasigilli al Progetto Ministeriale - Libro delle Obbligazioni 1941)

430 È stato proposto di consentire che la locazione di fondi rustici possa essere fatta fino al massimo di 99 anni quando ha per oggetto terreni incolti che debbono essere bonificati o trasformati per ridurli a coltura.
Ma in realtà, pur tenute presenti le necessità di una bonifica o di una trasformazione, ho considerato che il periodo di 30 anni basti a soddisfare gli interessi del conduttore che impiega capitale e lavoro nella riduzione a coltura del fondo locatogli, tanto più che oggi lo Stato interviene finanziariamente nell'agevolare le opere di bonifica in modo che il loro costo è notevolmente ridotto.
Viceversa il termine trentennale mi è sembrato breve per i fondi destinati al rimboschimento che danno un reddito dopo una lunga serie di anni, perciò nell' articolo 472 ho accolto le proposte della Commissione reale (art. 417) esclusivamente per i fondi da rimboschire.

Notizie giuridiche correlate all'articolo

Tesi di laurea correlate all'articolo

Modelli di documenti correlati all'articolo

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli 29,90 €

Nel caso si necessiti di allegare documentazione o altro materiale informativo relativo al quesito posto, basterà seguire le indicazioni che verranno fornite via email una volta effettuato il pagamento.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!