Brocardi.it - L'avvocato in un click! CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE

Articolo 1545 Codice civile

(R.D. 16 marzo 1942, n. 262)

Obblighi del compratore

Dispositivo dell'art. 1545 Codice civile

Il compratore deve rimborsare il venditore di quanto questi ha pagato per debiti e pesi dell'eredità, e deve corrispondergli quanto gli sarebbe dovuto dall'eredità medesima, salvo che sia convenuto diversamente.

Ratio Legis

La norma si spiega considerando che il valore della vendita è quello che il complesso ereditario ha al momento della devoluzione (475 c.c.), e che, in assenza di tale previsione, potrebbe determinarsi un indebito arricchimento (v. 2041 c.c.) a favore dell'acquirente.

Spiegazione dell'art. 1545 Codice civile

Obblighi del compratore

Il compratore deve rimborsare il venditore di quanto questi ha pagato per debiti e pesi dell'eredità, e deve corrispondergli quanto gli sarebbe spettato verso la medesima, salvo che non sia convenuto diversamente.
Anche l'erede con beneficio d'inventario conserva verso l'eredità tutti i diritti e tutti gli obblighi che aveva verso it defunto: art. 490 cod. civ..

Mutatis mutandi valgono qui le stesse ragioni innanzi esposte circa gli obblighi del venditore.

Relazione al Libro delle Obbligazioni

(Relazione del Guardasigilli al Progetto Ministeriale - Libro delle Obbligazioni 1941)

378 Data l'importanza della vendita di eredità ho ritenuto opportuno prescrivere per essa l'atto scritto sotto pena di nullità (art. 415).
Si è voluto inoltre espressamente stabilire (art. 415, comma secondo) che il venditore è tenuto a prestarsi agli atti che sono necessari da parte sua per rendere possibile l'adempimento delle formalità richieste per la trasmissione di ciascuno dei diritti compresi nell'eredità o per l'efficacia dell'acquisto di fronte ai terzi. Così, ad esempio, il venditore dovrà prestarsi a procurare i documenti necessari per la trascrizione, come nel caso di immobili, o per la notificazione al debitore ceduto nel caso di crediti.

Hai un dubbio o un problema su questo argomento?

Scrivi alla nostra redazione giuridica

e ricevi la tua risposta entro 5 giorni a soli € 29,90

N.B.: una volta effettuato il pagamento sarà possibile inviare documenti o altro materiale relativo al quesito posto; indicazioni sulle modalità dell'invio verranno fornite via email.

SEI UN AVVOCATO?
AFFIDA A NOI LE TUE RICERCHE!

Sei un professionista e necessiti di una ricerca giuridica su questo articolo? Un cliente ti ha chiesto un parere su questo argomento o devi redigere un atto riguardante la materia?
Inviaci la tua richiesta e ottieni in tempi brevissimi quanto ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale!

Testi per approfondire questo articolo